L’asino Perry, conosciuto anche come Pericles, è morto all’età di 30 anni a seguito di una dolorosa battaglia contro la laminite, una grave malattia degli zoccoli. Perry, nato nel 1994, viveva nel quartiere di Barron Park a Palo Alto, California, dal 1997 ed era diventato un membro amatissimo della comunità locale.
Perry aveva ispirato il personaggio di Ciuchino, l’irresistibile asino parlante della saga di Shrek, interpretato nella versione originale dalla voce dell’attore Eddie Murphy. Il primo film della saga, uscito nel 2001, ha segnato una svolta nell’animazione cinematografica, vincendo un Oscar e conquistando il cuore di milioni di spettatori grazie al suo umorismo e ai suoi personaggi iconici.
Il suo alter ego nel film di animazione interpreta l’aiutante chiacchierone, inizialmente indesiderato ma poi sempre più tollerato da Shrek finendo per seguire le sue intrepide avventure attraverso l’intera saga. Il co-protagonista dell’orco ha conquistato l’affetto e la simpatia di grandi e piccini, contribuendo a fare di Shrek una serie cult nella storia dell’animazione.
La storia di Perry, così come quella del suo alter ego cinematografico, continuerà a vivere nei ricordi di chi lo ha conosciuto e nei sorrisi che ancora oggi strappa il personaggio di Ciuchino.
L'articolo Addio a Perry, l’asino che ha ispirato Ciuchino di Shrek proviene da Globalist.it.