Quincinetto.
Si è insediato nei giorni scorsi a Quincinetto il nuovo consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi eletto dagli alunni della quinta elementare del paese.
La cerimonia di insediamento si è svolta durante la seduta del Consiglio comunale degli adulti dello scorso 21 dicembre nel corso della quale il sindaco Angelo Canale Clapetto ha consegnato a ciascun ragazzo una coccarda, simbolo della nomina a consigliere.
Tra gli eletti il più votato è risultato Alessandro Canale Clapetto, nipote di Angelo, il primo cittadino in carica che insieme con l’assessore alla Gentilezza, Erina Patti, ha presentato i ragazzi all’assemblea consiliare.
Ricevuta la coccarda, Alessandro ha pronunciato il suo primo discorso da sindaco, con il quale ha ringraziato i compagni di classe, gli insegnanti e la stessa Erina Patti.
«Devo essere riconoscente al nonno, che mi ha trasmesso la passione del vivere quincinettese», ha voluto rimarcare il giovanissimo neo sindaco.
Parole che ovviamente hanno commosso nonno Angelo, che ha poi donato al nipote un documento storico testimoniante, agli inizi del secolo scorso, l’elezione di un bisnonno dello stesso primo cittadino a sindaco del paese.
Successivamente il professor Luca Nardi, coordinatore del progetto Costruiamo gentilezza con l’associazione Cor et amor, ha consegnato una spilletta ai piccoli consiglieri.
Omaggiate di una spilla di “costruttori della gentilezza” anche l’insegnante Barbara Cipriano e l’assessora Patti.
Primo atto del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Quincinetto sarà la realizzazione di una panchina viola, colore simbolo della gentilezza, come è avvenuto in molti altri Comuni che hanno aderito al progetto Costruiamo gentilezza. Questa, però, verrà donata al Comune francese di Marnaz, paese francese dell’Alta Savoia con il quale Quincinetto è gemellato.