A pochi istanti dalla vittoria di Tomas Machac su Taylor Fritz, il ceco è stato costretto al ritiro, spedendo dritti in finale gli USA, che sfideranno la Polonia per il titolo della United Cup. Le due nazioni si sono già sfidate nella primissima edizione, nel 2023, quando il team statunitense annientò i polacchi, rifilando un terribile 5-0. Ecco le parole dei protagonisti del Team USA in conferenza stampa:
D. Complimenti. Probabilmente non era il finale di partita che ti aspettavi.
Taylor Fritz: “Sì, ovviamente è stata una grande partita. Mi sembrava di aver iniziato molto bene. Stavo giocando bene. Avrei dovuto essere in grado di tenere il servizio e vincere il primo set. Poi, nel secondo set, ho avuto la sensazione di essere più sottotono e sono riuscita a lottare, a rimanere in partita, a fare quello che potevo e a tornare in partita. Ovviamente alla fine la partita è girata. Non era il modo in cui volevo vincere alla fine, ma credo che siamo tutti felici di essere arrivati in finale“
D. Taylor, hai appena detto che le condizioni dello stadio sono piuttosto umide. Ritieni che sia molto diverso da Perth?
Taylor Fritz: “È davvero molto diverso. Per me la palla viaggiava molto di più a Perth. Decisamente più lento qui. Qui, in particolare in questa partita, soprattutto dopo un paio di game, quando si è fatto buio, ho avuto la sensazione di non riuscire a generare alcun tipo di ritmo sulla palla“
D. Guardando ai vostri incontri in finale contro Iga e Hubi, potreste parlare di come vi sentite in vista di questi incontri?
Coco Gauff: “Mi sento bene. Ho sentito che stavo giocando bene oggi. Ovviamente Iga è un’avversaria difficile. Non ci ho ancora pensato molto ma penso che ci sarà un grande livello di tennis e sono molto emozionata di scendere in campo domani e spero di portare la Coppa a casa”
Taylor Fritz: “Sì, credo che Hubi sia un osso duro. Ci sarà molta sfida al servizio tra me e lui. Credo che una cosa a mio favore sia che oggi ho servito molto bene, e credo di aver servito bene per tutto il torneo. Quindi è una cosa che mi servirà sicuramente contro di lui, ed è una cosa che mi fa sentire molto fiducioso nel mio gioco in questo momento. Non lo so. Sarà una rivincita, credo, di quando abbiamo giocato la United Cup nel 2022“
D. Capitano, ci dica quali saranno le chiavi per ottenere la vittoria domani.
Capitano Michael Russell: “La Polonia ha una grande squadra. Abbiamo parlato del 2022, abbiamo giocato contro di loro, ma abbiamo una grande energia. Coco e Taylor stanno giocando alla grande e lottano. Hubi serve cannoni. Iga si muove benissimo, ma anche Coco sta giocando bene. Taylor sta giocando alla grande. Credo che la chiave del match sia uscire e lottare come hanno fatto Coco e Taylor oggi. Si tratterà forse di pochi punti, ma abbiamo anche una grande squadra dietro, quindi sarà divertente”.