VOGHERA. Un pomeriggio dedicato alle musiche da Oscar al teatro San Rocco di piazzetta Provenzal. Domani (domenica) alle 17 (ingresso gratuito) la banda “Città di Voghera”, diretta dal maestro Franco Garbarini, presenta l'evento “Music from the Oscars”, in cui verranno riprodotto le colonne sonore di numerosi capolavori del cinema.
Lo spettacolo
Accanto ai musicisti si esibirà la cantante Emma Quarleri, voce di diverse formazioni pop e rock, e vincitrice di alcuni premi in concorsi canori. La manifestazione sarà poi arricchita dalla performance degli attori Lorenzo Gatto e Gea Seiberl, in un connubio tra musica e cinema.
Franco Garbarini, fondatore della banda musicale vogherese nella primavera del 1989, insieme a Gianfranco Boffelli, introduce l'evento al teatro San Rocco: «Proporremo una ricca selezione di brani che hanno segnato la storia del cinema, e che rientrano tra le colonne sonore più amate dal pubblico – spiega il maestro Garbarini –. In scaletta sono previsti “My heart will go on” dal film Titanic, Moon River dalla pellicola Colazione da Tiffany, quindi altre colonne sonore che fanno da sfondo a film come La Vita è bella, West Side Story, Il Gladiatore, La Bella e la bestia, Jesus Christ Superstar e Skyfall. Rivivremo le emozioni di produzioni cinematografiche che hanno fatto la storia del grande schermo, caratterizzate da colonne sonore che sono entrate nell'immaginario collettivo del pubblico. Il corpo musicale "Città di Voghera" è oggi composto da 30 elementi, con diverse tipologie di strumenti».
L'evento è patrocinato dal Comune di Voghera. A conclusione dello spettacolo, che si sviluppa nell'intreccio tra musica e cinema, è previsto un momento conviviale in cui si potrà brindare insieme agli artisti per il nuovo anno.