Saranno due semifinali scottanti quelle della United Cup 2025, dove USA, Repubblica Ceca, Polonia e Kazakistan si contenderanno sino all’ultimo il primo evento tra nazioni della nuova stagione tennistica.
Il primo tie, tra Kazakistan e Polonia, avrà inizio alle 00:30 italiane (10:30 locali) e deciderà la prima finalista della United Cup. I polacchi tornano ancora una volta in semifinale, ma avranno una gatta da pelare, e non sarà così semplice staccare il pass per l’ultimo atto. Il team kazako, infatti, si è reso protagonista di un eccellente cammino, facendo leva sul binomio Rybakina-Shevchenko, rivelatosi più che prolifico sino a tal punto. La campionessa di Wimbledon ’22 non ha lasciato nemmeno un set per strada, collezionando solo vittorie nella trasferta australiana, sia in singolo, che in doppio insieme al classe 2000 Shevchenko, protagonista di un exploit contro Stefanos Tsitsipas, eliminato proprio dai kazaki insieme alla sua Grecia. Nel primo incontro, alle 00:30 italiane, si sfideranno Shevchenko ed Hurkacz, quest’ultimo in vantaggio 3-0 nei precedenti contro l’avversario di domani, anche se le carte in tavola sono cambiate e il polacco non è certo nella miglior versione di sé.
A seguire, vi sarà un grande classico del tennis femminile moderno: Iga Swiatek vs Elena Rybakina, un match da non perdere. 9 incontri tra l’ex numero uno e la kazaka, in vantaggio per 5-4. In caso di doppio decisivo, si ritroveranno in campo i quattro protagonisti dei due singolari, decidendo così le sorti della propria nazione. Nell’edizione 2023, Polonia e Kazakistan si sono già scontrate: fu vittoria schiacciante per i polacchi, guidati da Linette, Swiatek e Hurkacz.
Alle 7:30 italiane, toccherà ai secondi semifinalisti: Cechia – USA. La Repubblica Ceca, trascinata da Muchova e Machac, ha raso al suolo gli azzurri di Renzo Furlan nei quarti di finale, approdando alla fase successiva con soli sette giochi concessi agli avversari, senza tener conto dell’irrilevante doppio vinto da Errani e Vavassori. La Cechia sfiderà in semifinale l’assortitissima squadra statunitense, nella quale risaltano i nomi di Fritz e Coco Gauff. Gli USA vantano già un successo, ottenuto nella primissima edizione della United Cup, nel 2023, contro l’Italia. Partono favoriti nella sfida di domani, ma attenzione a sottovalutare gli scatenati cechi, che non hanno affatto risparmiato i rappresentanti azzurri, Cobolli e Paolini. Le prestazioni lodevoli di Machac e Muchova, infatti, se replicate, potranno destare preoccupazioni agli States, che avranno comunque spalle larghe, vantando la presenza del numero 4 ATP e della terza giocatrice del ranking WTA.
“Sappiamo che si tratta di un avversario molto duro, sono entrambi atleti straordinari – ha affermato Muchova in conferenza stampa – quindi credo che per noi la cosa più importante sia recuperare il più velocemente possibile e prepararci per domani” – “So di avere il tennis per vincere contro di loro” – ha aggiunto il connazionale Machac, riguardo il Team USA.