L’attacco di Elon Musk alla gestione da parte del governo delle bande di sfruttamento sessuale è stato definito “sbagliato e certamente disinformato” dal Segretario alla Salute Wes Streeting.
Il miliardario della tecnologia Musk ha pubblicato una serie di messaggi sul suo social network X, accusando Keir Starmer di non aver perseguito penalmente le bande che sistematicamente adescavano e abusavano sessualmente di giovani ragazze, chiedendo anche che la ministra per la protezione dei minori, Jess Phillips, venga incarcerata.
Interpellato sui commenti di Musk, Streeting ha dichiarato che “questo governo prende molto seriamente il problema dello sfruttamento sessuale dei minori”.
Ha invitato Musk a “rimboccarsi le maniche e lavorare con noi” contro le bande di sfruttamento.
Anche i Tories hanno criticato Musk per “diffondere informazioni inesatte”.
Durante una visita a una casa di cura a Carlisle venerdì, Streeting ha dichiarato che il Partito Laburista sta lavorando per attuare “completamente” le raccomandazioni dell’inchiesta indipendente sugli abusi sessuali sui minori guidata dalla professoressa Alexis Jay.
Ha detto ai giornalisti: “Alcune delle critiche mosse da Elon Musk mi sembrano sbagliate e certamente disinformate.
“Tuttavia, siamo disposti a collaborare con Musk, che credo possa giocare un ruolo importante con la sua piattaforma social per aiutarci, insieme ad altri Paesi, a fronteggiare questi problemi gravi. Se vuole collaborare e impegnarsi, saremmo lieti di accoglierlo.”
Musk, consigliere chiave del Presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, ha accusato Starmer di non aver perseguito adeguatamente le bande di stupratori durante il suo mandato come direttore delle pubbliche accuse (DPP), e ha ripetutamente rilanciato i messaggi di Reform UK e di parlamentari conservatori che chiedono un’inchiesta nazionale.
Ha inoltre suggerito che la ministra per la protezione dei minori, Jess Phillips, “meriti di essere in prigione” dopo che lei ha respinto una richiesta del Ministero dell’Interno di avviare un’inchiesta pubblica sullo sfruttamento sessuale dei minori a Oldham. Ha invece sostenuto che il consiglio comunale dovrebbe commissionare un’inchiesta locale, come avvenuto a Rotherham e Telford.
La decisione è stata criticata da diversi esponenti conservatori di spicco, nonostante il precedente governo conservatore avesse respinto una richiesta simile nel 2022.
La leader Tory Kemi Badenoch ha richiesto un’inchiesta pubblica nazionale completa su quello che ha definito “lo scandalo delle bande di stupratori” nel Regno Unito.
Tuttavia, il partito ha anche criticato Musk per “diffondere informazioni inesatte” e ha preso le distanze dalla sua richiesta di incarcerare Phillips.
Alicia Kearns, portavoce conservatrice per la protezione dei minori, ha dichiarato alla BBC Radio 5 Live che Musk è “caduto nella trappola” di condividere contenuti sulla sua piattaforma X “senza verificarli criticamente”.
Ha accusato Musk di “distogliere l’attenzione dai sopravvissuti e dalle vittime” delle bande di stupratori e di “esaltare figure come [l’attivista di estrema destra] Tommy Robinson, il che è francamente pericoloso”.
Il leader di Reform UK, Nigel Farage, ha detto alla BBC che Musk, l’uomo più ricco del mondo, è in trattative per fare una donazione al partito. I due si sono incontrati nel ritiro di Trump in Florida il mese scorso.
L’inchiesta Jay
Ci sono state numerose indagini sugli abusi sistematici su ragazze e giovani donne da parte di bande organizzate, tra cui a Rotherham, Cornovaglia, Derbyshire e Bristol.
Sono state condotte anche indagini sulla gestione storica dei casi di abuso sessuale sui minori da parte della polizia della Greater Manchester a Manchester, Oldham e Rochdale.
Venerdì mattina, il ministro della Salute Andrew Gwynne ha suggerito che Musk “dovrebbe concentrarsi” sulla politica statunitense, dove è destinato a svolgere il ruolo di consigliere non eletto per l’amministrazione Trump sulla riduzione della spesa federale.
Parlando alla radio LBC, Gwynne ha aggiunto che l’adescamento di minori è “una questione molto seria”, citando le precedenti indagini sugli scandali di abuso sessuale.
“Arriva un momento in cui non servono più inchieste, e se Elon Musk avesse davvero prestato attenzione a ciò che sta accadendo in questo Paese, avrebbe riconosciuto che sono già state fatte delle indagini”, ha detto.
Un’epidemia di abusi
L’Inchiesta indipendente sugli abusi sessuali sui minori (IICSA), che ha pubblicato il suo rapporto finale nel 2022, ha descritto gli abusi sessuali sui minori come un'”epidemia che lascia decine di migliaia di vittime al suo seguito velenoso”.
Ha unito diverse inchieste precedenti con le proprie indagini. La professoressa Jay ha dichiarato a novembre di sentirsi “frustrata” per il fatto che nessuna delle 20 raccomandazioni del suo rapporto per affrontare gli abusi fosse stata attuata più di due anni dopo.
Ha detto: “È una materia difficile, ma è essenziale che ci sia una comprensione pubblica del problema.
“Possiamo solo fare il possibile per spingere il governo a considerare la realizzazione di tutto questo. Non servono altre consultazioni, non serve altra ricerca o discussione, è solo necessario agire.”
L'articolo Musk invoca l’arresto di una ministra laburista e perfino i Conservatori lo accusano di dire falsità proviene da Globalist.it.