La Repubblica Ceca sconfigge con un secco 2 a 0 gli azzurri, con entrambi gli incontri chiusi in maniera ancora più netta. Karolina Muchova ha sconfitto Jasmine Paolini per 6-2 6-2, mentre Tomas Machac ha avuto la meglio su Flavio Cobolli con un sonoro 6-1 6-2. Queste vittorie danno grande fiducia alla formazione della Repubblica Ceca, che in conferenza stampa non ha nascosto di sentirsi in gran forma in vista della semifinale contro gli USA, favoriti del torneo: Coco Gauff e Taylor Fritz, rispettivamente numero 3 WTA e 4 ATP in singolo, partono sulla carta assolutamente avvantaggiati rispetto ai cechi, che tuttavia non si sentono affatto intimiditi.
D. Karolina, cosa c’è nel tuo modo di giocare contro Jasmine che ti permette di avere un testa a testa contro di lei di cinque vittorie in cinque partite, mentre lei ha vinto solo un set contro di te?
Karolina Muchova: “Credo che in generale io giochi contro di lei sempre in un buon momento. Forse, se avessi giocato contro di lei all’esordio, non sarebbe stato così facile. Nella mia ultima partita ho perso contro Iga, ma cerco sempre di imparare e di concentrarmi di più sul match successivo, imparando dai miei errori. Oggi credo di essere stata più concentrata. Ho cercato di migliorare rispetto a prima. Il fatto che ci sia lei dall’altra parte rende comunque tutto più difficile. Credo di aver giocato molto bene e lei non ha avuto molto spazio per condurre il gioco. Non direi che si tratta di qualcosa che riguarda il suo, di gioco, quanto più al fato che quello di oggi fosse il mio terzo match e io stia migliorando partita dopo partita.”
D. Entrambe, in vista della semifinale contro gli Stati Uniti, come vi preparerete alle sfide rispettivamente con Gauff e Fritz?
Karolina Muchova: “Abbiamo appena finito, quindi ancora non lo so. Non voglio parlare per Tomas, ma non sto ancora pensando a domani. Sappiamo che si tratta di un avversario molto duro, sono entrambi atleti straordinari, quindi credo che per noi la cosa più importante sia recuperare il più velocemente possibile e prepararci per domani.”
Tomas Machac: “Sì, per me è lo stesso. Cerco solo di godermi questo momento, di pensare a quello che sta succedendo in campo. Di solito cerco di godermi le vittorie e i brevi momenti che le seguono il più possibile, quindi non mi sono ancora concentrato su domani. Ovvio, se devo pensare a Fritz, credo che lui sia uno dei migliori giocatori al momento, specialmente sul cemento. Penso che conoscano già di cosa sono capace, ho dimostrato a me stesso, battendo a Shanghai Carlos nel suo momento migliore, di avere le capacità giuste, e anche lui diceva così. So di avere il tennis per vincere contro di loro.”