Siamo finalmente arrivati al momento decisivo dell’edizione 2025 della United Cup: dalle ore 7.30 della mattinata italiana di venerdì 3 gennaio l’Italia e la Repubblica Ceca si affronteranno sul campo della Ken Rosewall Arena di Sydney per conquistare un posto in semifinale contro gli Stati Uniti.
Fino ad ora il percorso della squadra azzurra è stato un percorso netto, con due vittorie per 3 a 0 nei confronti di Svizzera e Francia. La Repubblica Ceca è stata invece ripescata come una delle due migliori seconde dopo aver concluso il gruppo B con una vittoria (2-1 con la Norvegia) e una sconfitta (2-1 con la Polonia di Hurkacz e Swiatek).
Il quarto di finale comincerà alle ore 17.30 locali con il primo singolare: per l’Italia scenderà in campo Jasmine Paolini (28 anni, numero 4 del ranking WTA) mentre i nostri avversari schiereranno Karolina Muchova (28 anni, numero 22 della classifica mondiale). Sulla carta si tratta di una partita tecnicamente molto affascinante, tra due giocatrici talentuose che riescono a disegnare il campo con le bellezza delle loro rotazioni: i quattro precedenti sono stati tutti vinti da Muchova, che nel corso degli anni ha lasciato un solo set a Jasmine. L’ultima sfida si è giocata a New York, pochi mesi fa, quando Muchova conquistò i quarti di finale dello US Open grazie ad una prestazione praticamente perfetta, imponendosi con il punteggio di 6-3 6-3. Il capitano (e coach) Renzo Furlan dovrà cercare di aiutare la propria allieva a trovare nuove idee tattiche, con l’obiettivo di allontanare l’avversaria dalla linea di fondo, costringendola a colpire in corsa. Jasmine nelle prime giornate della manifestazione è subito apparsa in grandi condizioni fisiche, sconfiggendo facilmente sia Bencic che Paquet mentre Muchova, dopo aver battuto la norvegese Helgo, ha perso in due set contro la numero 2 del mondo Swiatek.
Subito dopo sarà invece il turno di Flavio Cobolli (22 anni, numero 32 della classifica ATP) e di Tomas Machac (24 anni, numero 25 del ranking mondiale): anche in questo caso i precedenti non sorridono all’italiano, con Machac che nel 2022 ha vinto sia nelle qualificazioni dello US Open che al primo turno del challenger di Andria. Altri tempi, per entrambi: nel frattempo Flavio e Tomas sono infatti diventati due dei giovani nomi più interessanti del circuito. Machac è semplicemente uno dei tennisti più divertenti di tutto il tour mentre Flavio nel corso della passata stagione ha compiuto dei progressi quasi inimmaginabili fino ad un paio d’anni fa, migliorando in ogni aspetto del gioco. Cobolli nei gironi della United Cup ha sconfitto Stricker e Humbert (annullando match point) mentre Machac dopo aver perso in volata con Casper Ruud ha sconfitto Hubert Hurkacz. Flavio si affiderà innanzitutto alla qualità della sua fase difensiva e dei suoi colpi di sbarramento, con l’obiettivo di contenere il gioco brillante dell’avversario: allo stesso tempo l’azzurro dovrà cercare di girare intorno al dritto, prendendo appena possibile in mano le redini dello scambio, specialmente nei propri turni di battuta.
Nell’eventuale doppio (misto) decisivo scenderanno invece in campo, nel corso della serata australiana, Sara Errani e Andrea Vavassori: i campioni dello US Open, ancora imbattuti nella United Cup, affronteranno proprio Muchova e Machac. A Sydney la coppia ceca dopo aver battuto i norvegesi Eikeri/ Durasovic si è arresa ai polacchi Swiatek/ Hurkacz. La sensazione è che Errani/ Vavassori possano tenere sotto controllo il talento ceco e di conseguenza sarà fondamentale cercare di portare a casa almeno uno dei due singolari.
ore 17.30 (7.30 ora italiana): J. Paolini- K. Muchova
a seguire: F. Cobolli- T. Machac
a seguire: S. Errani/ A. Vavassori- K. Muchova/ T. Machac
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva da Supertennis (canale 64 del digitale terrestre, 212 di Sky).