Il 2 gennaio, in seconda serata su Rai 2, andrà in onda uno speciale televisivo dedicato al Premio Tenco 2024, la prestigiosa rassegna che ha celebrato quest’anno il suo 50° anniversario. Dalle ore 23.30, il pubblico di Rai 2 sarà trasportato nell’atmosfera unica del Teatro Ariston di Sanremo, dove si sono tenute le esibizioni dei più grandi cantautori italiani. Conduce Francesco Centorame, che con la sua inconfondibile voce ci guiderà in un viaggio emozionante attraverso le canzoni, le storie e i protagonisti di questa edizione.
La serata sarà dedicata anche al ricordo di Massimo Cotto, giornalista e amico del Club Tenco, scomparso prematuramente lo scorso anno. Il suo contributo alla promozione della musica d’autore è stato fondamentale e il Premio Tenco 2024 gli ha reso un commosso omaggio. Tra i protagonisti di questa edizione, i vincitori dei Premi Tenco 2024: Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi hanno ricevuto il massimo riconoscimento per le loro carriere.
Ma non solo, lo speciale televisivo ripercorrerà anche le esibizioni dei vincitori delle Targhe Tenco 2024, tra cui Paolo Benvegnù, Diodato, Simona Molinari e molti altri. E ancora, saranno presenti le performance di ospiti d’eccezione come Simone Cristicchi & Amara, Wayne Scott, Michele Staino con Fabrizio Mocata e Gianni Coscia, Tosca e Francesco Tricarico, che hanno arricchito la serata con la loro musica e la loro arte.
Il Premio Tenco 2024 ha sempre riservato un posto di rilievo ai giovani talenti e lo speciale televisivo non sarà da meno. Questa edizione mostrerà le esibizioni degli artisti emergenti selezionati da “Il Tenco Ascolta”, un progetto che mira a promuovere la nuova generazione di cantautori. Inoltre, la rassegna ha dedicato ampio spazio alla cultura e alla società, con iniziative come la masterclass dedicata a Pino Daniele e l’omaggio a Sergio Staino. Non resta che aspettare l’inizio della serata all’insegna della musica e degli artisti che ne hanno fatto la storia.
L'articolo Premio Tenco 2024: una serata speciale sul piccolo schermo proviene da Globalist.it.