La Coppa del Mondo di sci alpino femminile tornerà in scena nel weekend del 4-5 gennaio a Kranjska Gora (Slovenia). Sarà la pista Podkoren-3 a ospitare il primo appuntamento del nuovo anno solare per quanto riguarda il massimo circuito internazionale itinerante: si inizierà sabato con un gigante, mentre domenica ci sarà spazio per uno slalom.
L’Italia si presenterà all’appuntamento con grandi ambizioni per quanto concerne la prova tra le porte larghe, dove Federica Brignone indosserà il pettorale rosso di leader della classifica di specialità. La fuoriclasse valdostana, reduce dalla vittoria di Semmering, inseguirà un risultato di rilievo nella specialità prediletta, fondamentale per continuare a inseguire la Sfera di Cristallo generale.
In gigante si attende un guizzo anche da parte di Marta Bassino, ma fa notizia l’annunciato ritorno di Sofia Goggia: dopo i tre podi consecutivi conquistati nella velocità tra Beaver Creek e St. Moritz, la bergamasca tornerà a esprimersi anche in questa specialità cercando di raccogliere punti preziosi per la Coppa del Mondo.
Saranno al cancelletto di partenza anche Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti, Lara Della Mea e Giorgia Collomb. In slalom, invece, dove il Bel Paese fatica a ottenere risultati di rilievo, vedremo all’opera Della Mea, Collomb, Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lucrezia Lorenzi e Vera Tshurtschenthaler.
Su questo pendio Brignone è stata seconda nel 2023 e nel 2012 e terza nel 2024, Bassino ha vinto due volte nel 2018 ed è poi salita sul podio in altre due occasioni (seconda nel 2023 e terza nel 2022), mentre Sofia Goggia fu terza nel 2018. Soltanto le donne gareggeranno nel primo weekend dell’anno, mentre gli uomini torneranno in scena mercoledì 8 gennaio con lo slalom di Madonna di Campiglio.
GIGANTE
Marta Bassino
Federica Brignone
Giorgia Collomb
Lara Della Mea
Ilaria Ghisalberti
Sofia Goggia
Roberta Melesi
Elisa Platino
Asja Zenere
SLALOM
Giorgia Collomb
Lara Della Mea
Lucrezia Lorenzi
Martina Peterlini
Marta Rossetti
Vera Tshurtschenthaler