Carlos Sainz ha disputato le ultime quattro stagioni con la Ferrari, vincendo quattro gare (GP di Gran Bretagna nel 2022, GP di Singapore nel 2023, GP di Australia e GP del Messico nel 2024) e ottenendo come miglior risultato finale il quinto posto in tre Mondiali (2021, 2022, 2024). La stagione che si è conclusa poche settimane fa non è stata delle più semplici, perché lo spagnolo sapeva già all’inizio dell’annata agonistica che non avrebbe ricevuto un rinnovo di contratto. Il sedile dell’iberico passerà infatti a Lewis Hamilton, che nel 2025 affiancherà Charles Leclerc con i colori della Scuderia di Maranello.
Carlos Sainz, che in precedenza aveva corso in F1 con Toro Rosso, Renault e McLaren, si è così accasato alla Williams ed è già salito al volante di questa vettura in occasione dei Test prestagionali disputatisi ad Abu Dhabi prima di Natale. Il 30enne cercherà di mettersi in luce anche con questo team, anche se la monoposto che avrà a disposizione non sarà allo stesso livello della Rossa. Sarà un salto nel vuoto per un pilota estremamente solido e dotato di ottimo talento, chiamato ad affrontare una sfida decisamente complicata.
Carlos Sainz ha voluto salutare la Ferrari con un messaggio d’addio: “Rifletterò su ciò che la Ferrari rappresenta e su quanto ha fatto nella storia. Lo farò maggiormente una volta ritirato. Quando sarò più anziano, seduto sul mio divano, penserò che è stato bello aver fatto parte di tutto questo. Succederà più tardi nella mia carriera. Ora sono più concentrato sulla possibilità di vincere e sui viaggi da fare ogni giorno. Per il momento non ho tempo di pensarci“.