Quando si parla di ristrutturazione in ambito immobiliare si fa riferimento ad un importantissimo step utile per garantire la sicurezza e la vivibilità all’interno di una struttura, specialmente in riferimento ai palazzi e alle soluzioni abitative in generale. Con il passare del tempo, gli edifici di ogni tipo possono risentire dell’usura, sia nelle strutture portanti sia negli impianti, mettendo a repentaglio anche il comfort abitativo e la stabilità dell’immobile. Ciò nonostante, affrontare un progetto di ristrutturazione comporta inevitabilmente degli oneri finanziari significativi, che richiedono una pianificazione accurata per ottimizzare le risorse e conseguire i migliori risultati possibili. Proprio per questa ragione, occorre valutare con occhio attento gli aspetti da considerare che possono incidere sul processo, in maniera tale da assicurare interventi efficaci e mirati. Dall’analisi preliminare delle necessità alla scelta di materiali e fornitori, ogni step di questo lavoro richiede una strategia ben definita. Nelle prossime righe, andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sugli step essenziali per affrontare una ristrutturazione in maniera ottimizzata, massimizzando i benefici per gli abitanti e gli utilizzatori del palazzo, a prescindere dalla sua destinazione d’uso.
Un primissimo step da prendere in considerazione quando si ristruttura un palazzo riguarda la valutazione e l’analisi approfondita dello stato strutturale e degli impianti dell’edificio. In questo passaggio, occorre identificare innanzitutto le aree che richiedono interventi prioritari, in maniera tale da effettuare una stima dei costi complessivi. Dopodiché, si procede definendo un piano dettagliato che includa le fasi dei lavori, i tempi di esecuzione e il budget. Questa pianificazione deve tenere in considerazione di una serie di fattori come le priorità strutturali e organizzative, oltre alle normative locali in materia edilizia, così da poter permettere uno svolgimento regolare dei lavori.
Gli intonaci esterni non rappresentano soltanto una importantissima componente estetica, svolgendo anche un ruolo di primissimo piano nella protezione dell’edificio dagli agenti atmosferici. In questi casi, si tendono ad utilizzare prodotti come l’, in maniera tale da poter evitare l’avvento di fattispecie avverse come infiltrazioni, problematiche relative all’isolamento termico e, tra le altre cose, anche considerevoli danni strutturali. La scelta di materiali resistenti e la corretta applicazione degli stessi consente una maggiore durata e una più elevata sicurezza dell’immobile, migliorando notevolmente le performance abitative di uno stabile e, allo stesso tempo, massimizzandone la resa estetica.
Impianti elettrici, idraulici e termici vanno verificati periodicamente e, quando necessario, sostituiti, in maniera tale da garantire una maggiore conformità alle norme e una maggiore efficienza energetica. Si tratta di un intervento molto importante, con il quale contribuire a ridurre i costi di gestione a lungo termine. In questo frangente, è consigliato anche integrare delle soluzioni utili a migliorare l’efficienza energetica, attraverso l’installazione di cappotti termici, pannelli solari o finestre a isolamento termico, così da aumentare anche il valore dello stabile sul mercato e, allo stesso tempo, ridurre i consumi energetici per singola abitazione.
Un ultimo aspetto da prendere assolutamente in considerazione nel momento in cui ci si predispone nei confronti dei lavori di ristrutturazione di un palazzo riguarda l’installazione di tutte quelle che possono essere le soluzioni utili ad aumentare la sicurezza e l’accessibilità della struttura. In questi casi, si parla spesso di fattori come la messa a norma delle scale, degli ascensori e delle vie di fuga, oltre all’eventuale aggiunta di rampe o altri dispositivi, così da poter favorire l’accessibilità a persone con mobilità ridotta. Si tratta di un carattere importantissimo, soprattutto nei condomini e negli edifici aperti al pubblico.
L'articolo Ristrutturazione palazzo: gli step principali da prendere in considerazione per un processo ottimizzato proviene da Nuova Società.