Sarà un tabellone ricco di top player quello del primo WTA 500 della stagione. Insieme al torneo di Auckland (qui il tabellone), il calendario del WTA Tour prevede la disputa del Brisbane International presented by Evie, che prenderà il via domenica 29 dicembre nella città di Brisbane, in Australia.
Il tabellone, composto da 48 giocatrici, vedrà le prime sedici teste di serie già proiettate al secondo turno. A guidare un seeding che vedrà ben 10 giocatrici tra le prime venti al mondo, un numero significativo considerando che altre 6 sono impegnate nella United Cup, ci sarà la numero 1 al mondo Aryna Sabalenka. La bielorussa, tre volte campionessa Slam, cercherà di migliorare il risultato dello scorso anno, quando si arrese in finale alla kazaka Elena Rybakina, assente quest’anno poiché ha preferito giocare per il team Kazakistan in United Cup.
Per Sabalenka, dopo il bye del primo turno, ci sarà la sfida contro una tra la bulgara Viktoriya Tomova e la messicana Renata Zarazua. Seguendo l’ordine delle teste di serie, l’ipotetico ottavo di finale sarebbe con la kazaka Yulia Putintseva, testa di serie numero 16. Ai quarti, invece, potrebbe incontrare una tra la connazionale Victoria Azarenka, numero 10 del seeding, e la lettone Jelena Ostapenko, testa di serie numero 7. Le due potrebbero dar vita a una sfida tra ex campionesse Slam. Da sottolineare come Victoria Azarenka abbia un feeling speciale con questo torneo, avendo vinto il titolo per ben due volte e vantando un bilancio in carriera di 18 vittorie e 3 sconfitte nella capitale del Queensland.
Nel secondo quarto del tabellone, con la testa di serie numero 4, troviamo la vincitrice del premio Comeback Player of the Year, Paula Badosa. La spagnola farà il suo esordio contro una tra la connazionale Elina Avanesyan e la slovacca Rebecca Sramkova, una delle rivelazioni della seconda parte della scorsa stagione (qui alcune sue dichiarazioni dopo aver vinto il premio di miglior giocatrice slovacca dell’anno). L’ipotetico ottavo di finale sarebbe con la russa Ekaterina Alexandrova. In questa sezione non mancano le giovani promesse pronte a fare scintille: la russa Mirra Andreeva, testa di serie numero 8, e la ceca Linda Noskova, numero 12 del seeding.
Nella stessa parte di tabellone troviamo Ons Jabeur, che ritorna in campo dopo oltre quattro mesi dall’ultima apparizione. La sua ultima partita è stata a Toronto contro Naomi Osaka, nel mese di agosto; poi un infortunio alla spalla ha messo fine alla sua stagione. La tunisina tornerà in campo contro la cinese Zheng Saisai. Spostandoci nella parte bassa del tabellone, la testa di serie numero 2 è la Most Improved Player of the Year, la statunitense Emma Navarro. Per la numero 8 WTA, l’esordio sarà contro una tennista di casa, Priscilla Hon o Kimberly Birrell. Il successivo ostacolo lungo la strada è rappresentato dall’ucraina Dayana Yastremska, testa di serie numero 16, chiamata a confermarsi dopo la semifinale all’Australian Open 2024. L’ipotetico ottavo di finale sarebbe contro l’altra ucraina Marta Kostyuk (testa di serie numero 9) o contro Diana Shnaider, la giovane russa che ha vinto almeno un torneo su tutte le superfici lo scorso anno.
Nel terzo quarto del tabellone troviamo molte giocatrici russe: tre delle quattro teste di serie provengono dallo stato più vasto del mondo. La testa di serie numero 3 è Daria Kasatkina, che nella scorsa stagione ha portato a casa due titoli a livello WTA 500 (Eastbourne e Ningbo) e raggiunto altre 4 finali sempre della stessa categoria; la numero 6 è Anna Kalinskaya e la numero 13 è Liudmila Samsonova. Nella stessa sezione ci sono anche Kamilla Rakhimova e le sorelle Veronika e Polina Kudermetova. L’intrusa nel ruolo di testa di serie numero 11 è la polacca Magdalena Frech.