PAVIA. E' morto giovedì 26 dicembre Donato Scova, 77 anni, presidente del Consultorio Familiare diocesano e già vice segretario generale in Provincia e segretario generale in Comune a Pavia. Scova era particolarmente legato ad Azione Cattolica, insieme alla moglie Raffaella Rastelli. Lascia le figlie Irene e Maria Elena e il figlio Andrea.
Il Vescovo, monsignor Corrado Sanguineti, ha inviato nel pomeriggio di giovedì 26 dicembre un messaggio di cordoglio all’odierno presidente di Azione Cattolica Pavia Francesco Frigerio: «Sono vicino a tutti voi, amici di AC in questo momento di dolore illuminato dalla speranza del Risorto. Ricordo l’amico Donato con affetto e gratitudine: che il Signore lo accolga nel suo regno».
Scova era originario di Mezzana Bigli e viveva a Pavia: in pensione dal 2010, è stato procuratore speciale di Asm Pavia nel 2014, vice segretario generale del Comune (a lui vennero consegnate le dimissioni dei consiglieri che portarono alla caduta della giunta di Piera Capitelli) e della Provincia di Pavia. Laureato in Economia e Commercio all’università degli studi di Pavia, si era diplomato al Bordoni.
I funerali
La figlia Irene, attrice teatrale e formatrice di Antigone, ha avvisato amici e conoscenti su Facebook che i funerali saranno sabato 28 alle 11 nella Chiesa di S. Maria del Carmine. «Da venerdì pomeriggio – aggiunge la figlia – sarà possibile salutarlo nella sua casa in piazza San Pietro in Ciel d'oro, 16 a Pavia. Stasera, venerdì 27 dicembre, alle 21, il rosario funebre sarà recitato nella chiesa del Carmine.