La punta del continente sembra racchiuderne tutta l’identità. Il Sudafrica è un po’ la voce narrante della terra madre, racconta la natura che spazia dal deserto alla foresta pluviale, dall’arida savana alle alture brumose, montagne svettanti e canyon profondi, fitte piantagioni subtropicali che ammantano il paesaggio e vigneti che lo disegnano, e poi le magnifiche spiagge dorate, lambite dall’Atlantico e dall’Indiano. Territori sconfinati e selvaggi, ma anche coltivazioni a perdita d’occhio e miniere che scavano mondi ipogei: l’Occidente ramifica da secoli in questo eldorado ricco di metalli preziosi e gemme rare. La storia testimonia imperialismi e imposizioni, ma anche dialoghi e importanti cambiamenti: quelli capitanati da Nelson Mandela hanno fatto scuola nel mondo. È grazie alla sua instancabile battaglia per i diritti umani e agli interventi illuminati e rivoluzionari che oggi questo magnifico Paese può essere chiamato “la Nazione Arcobaleno”, come la definì l’arcivescovo Desmond Tutu, unita dalle diversità dopo la caduta dell’Apartheid, un’affascinante realtà multietnica di tanti colori.
Un viaggio in Sudafrica è un’occasione per scoprire un incredibile intreccio di culture, native ed europee, quotidianità a Cape Town, la “mother city”, così Johannesburg, o “Jozi” come la chiamano i locals, che dalla corsa all’oro sta prendendo un nuovo slancio che la incorona meta del turismo enogastronomico. Qui si abbinano piatti gourmet ai rinomati vini delle Winelands, provincia vitivinicola ad un passo da Città del Capo, che gode della brezza di ben due oceani che spumeggiano le coste, habitat degli adorabili pinguini Jackass. Il Sudafrica è una terra eterogenea e bellissima, dove cambiano gli ecosistemi e i protagonisti del regno animale. La regione del Mpumalanga per esempio, una delle più piccole del Paese, situata tra Johannesburg e il Mozambico, è un concentrato di natura immacolata, potente e mutevole. Qui spazia il Kruger National Park, la più grande riserva naturale del Sudafrica, patrimonio designato dall’UNESCO come Riserva Internazionale dell’Uomo e della Biosfera.
Turisanda ha creato delle proposte davvero esclusive e dei percorsi che ti porteranno proprio alla scoperta dei luoghi più iconici, da Città del Capo, al Parco Kruger. Soluzioni adatte alle tue esigenze, affini ai tuoi desideri, più o meno avventurose, very wild ma anche super chic, capaci di stupirti con soggiorni memorabili unici nel loro genere, per esempio… all’interno di un treno d’epoca magnificamente riconvertito in un lodge da favola, sospeso su un ponte, tratta di una vecchia linea ferroviaria all’interno di una riserva privata del Kruger. Magia? No, possibilità che potrai vivere in un tour Voyager.
I Tour Voyager firmati Turisanda offrono tutto il meglio per vivere un itinerario esclusivo che ti porterà a scoprire i luoghi iconici e le meraviglie naturali del Paese, includendo soggiorni indimenticabili proprio all’interno dei Kruger National Park. Si tratta di locations privilegiate che spuntano discrete e in armonia con l’ambiente che le circonda, all’interno di concessioni private. Aree del parco in totale sicurezza, che non solo offrono alloggi esclusivi ma riservano l’ingresso solo ai propri ospiti, rendendo i safari delle occasioni davvero immersive, senza mai correre il rischio di trovare affollamento nei punti di osservazione degli animali: in alcune aree del Kruger, all’esterno delle concessioni private, si verificano spesso queste situazioni in quanto tutti possono accedere in autonomia con la propria automobile.
Il tour Voyager South Africa di Turisanda è una delle proposte più gettonate, Partenza da Cape Town dove tuffarsi nelle mille suggestioni della “città madre” che campeggia il capo, alternando imperdibili mete storiche e culturali come il coloratissimo quartiere storico di Bo-Kaap, e Robben Island, utilizzata come carcere fino al 1996 oggi patrimonio UNESCO, dove Mandela trascorse 30 lunghi anni di reclusione. Tante anche le occasioni per scoprire il nuovo volto della città che negli ultimi decenni ha conosciuto un notevole rinnovamento urbano rendendola una destinazione sicura e… molto alla moda! Città del Capo pullula di ristorantini gourmet e locali dove suona l’amapiano, il sound che sta spopolando nel mondo tipicamente sudafricano, un mix accattivante di house music e di ritmi locali come il kwaito. Imperdibile la famosa Camps Bay Beach, il lungo nastro dorato vegliato dall’iconico monte Lion’s Head, dove c’è sempre aria di festa. L’itinerario prosegue nella natura della Penisola del Capo arrivando alla riserva naturale di Cape of Good Hope dove ammirare i paesaggi straordinari del Table mountain National Park che spaziano su due oceani. Proprio qui si incontrano l’Atlantico e l’Indiano, e il Capo di Buona Speranza, la propaggine di terra scoperta da Bartolomeo Diaz nel 1487 vegliata dal Vecchio Faro, sembra fare da spartiacque.
Dalla brezza pura che spira direttamente dal lontano Antartico (nessuna terra si interpone tra il Polo Sud e il Sudafrica), si vola a Johannesburg per poi raggiungere la regione di Mpumalanga a nord-est del Paese. Qui i monti Drakensberg dividono il territorio: la lussureggiante parte occidentale dove si sviluppano grandi praterie e verdi vallate boscose irrorate da corsi d’acqua e cascate, e quella orientale caratterizzata dal paesaggio della savana, habitat di leoni, leopardi, bufali, rinoceronti ed elefanti, i famosi “big five”, e ancora esemplari di ghepardo, gruppi di zebre, mandrie di gnu, così giraffe, kudu, ippopotami, antilopi, iene, facoceri, impala e innumerevoli altri piccoli protagonisti del bushveld.
Proprio qui spazia la parte meridionale del magnifico Kruger National Park dove potrai alloggiare ed immergerti nella natura dell’Africa australe: il tuo nido sarà l’accogliente Shishangeni Lodge, situato nella remota zona sud orientale del Parco, nella concessione privata Shishangeni, nei pressi del corso del fiume Crocodile, una delle più ricche di animali. Location ideale per trascorrere momenti indimenticabili in una raffinata struttura che offre ogni genere di comfort, nonché punto di partenza strategico per magnifici fotosafari a bordo di fuoristrada scoperti, sempre in compagnia di guide esperte. Non mancheranno esperienze davvero immersive ed emozionanti come la visita all’area protetta di “Elephant Whispers”, per avvicinarsi e conoscere meglio gli elefanti, e i progetti di tutela dedicati.
Il tour Voyager Romance è la proposta perfetta per un viaggio di nozze o per una fuga romantica in Sudafrica, un itinerario altrettanto ricco di emozioni. Questa proposta Turisanda è l’ideale per tutti coloro che desiderano esplorare il Paese soggiornando in strutture intime e raccolte, viaggiando insieme ad un numero limitato di partecipanti per vivere ancora di più la magia che offre questo meraviglioso angolo d’Africa.
Da Città del Capo, un volo diretto ti porterà direttamente nel cuore del Kruger, atterrando all’aeroporto di Skukuza, all’interno del Parco. Questa soluzione ottimizza gli spostamenti trasformandoli in esperienze uniche: durante il trasferimento verso l’alloggio, sempre all’interno della riserva, potrai già vivere la prima esperienza di fotosafari, accompagnati da esperti ranger alla ricerca dei celebri “Big 5”. Non può esserci incipit migliore prima di arrivare all’Imbali Safari Lodge, dove tutto parla di natura: l’incantevole struttura, affacciata sulle rive del Nwatswitswonto che scorre nella concessione privata di Mluwati, spunta sotto la fresca copertura delle chiome di questo eden, il luogo ideale che ti farà sentire parte integrante di una dimensione incontaminata, regalandoti sensazioni bellissime.
Il tour include anche il percorso lungo la Panorama Route, la strada che serpeggia nel territorio occidentale di Mpumalanga. Questo itinerario è considerato tra i più suggestivi del Paese e regala panorami che tolgono il fiato. Tappe a Blyde River Canyon, il terzo canyon più grande del mondo, una gola lunga 26 km scavata nella pietra arenaria, e Bourke’s Luck Potholes, spettacolari cavità circolari di quarzite formate dall’erosione del fiume Blyde, e God’s Window, punto panoramico che spazia sulla piana del Basso Veld, natura africana che si perde in un orizzonte che sembra sconfinato. Pernotterai nella graziosa Graskop, piccola cittadina tra le colline verdissime che ricordano mondi lontani, quasi impossibili da associare alla vicina savana. In questo ameno paesaggio spunta l’Angel’s View, un nuovissimo resort che offre una vista davvero paradisiaca: il nome non delude le aspettative e potrai ammirare il belvedere dalla tua spaziosa e raffinata camera o dal bordo della piscina esterna, il tutto impreziosito da servizi impeccabili che la rendono una struttura d’eccellenza.
Se stai cercando un’esperienza davvero unica in Sudafrica e un soggiorno di gran lusso ma allo stesso tempo originale, sempre all’interno del Parco Kruger, il Voyager Shalati realizza i tuoi desideri. Questo tour esclusivo, oltre a farti scoprire le meraviglie del Paese da Cape Town alla Penisola del Capo, con un tour speciale dedicato alle Winelands (con degustazione inclusa) e con un’indimenticabile escursione in barca che parte dalla cittadina di Hermanus per avvistare le balene, vola nel cuore del Parco Kruger atterrando a Skukuza per portarti all’interno della concessione privata di Sabie. Qui potrai alloggiare in una dimensione “altra” in tutti i sensi: le carrozze di un treno d’epoca sono state trasformate in un lussuoso lodge posizionato sullo storico ponte di Selati sul fiume Sabie, luogo in cui furono consentite le prime visite al parco Kruger nel 1920. Una location privilegiata che guarda dall’alto lo spettacolo della natura: concediti un biglietto per il paradiso soggiornando al Kruger Shalati, un’esperienza suggestiva che si combina alle emozioni dei safari esplorando il territorio selvaggio appena più in basso.
Le magie in Sudafrica accadono, qualsiasi sia la formula. Anche l’itinerario di gruppo Magic Sudafrica di Presstour by Turisanda ti porta alla scoperta del meglio del Paese. Dalla cosmopolita Città del Capo alle entusiasmanti esperienze di fotosafari nella savana. Una soluzione più smart ma altrettanto affascinante e “on the road”. Il volo interno che collega Città del Capo a Johannesburg proseguirà in automobile, un viaggio sulle strade interne del Paese, un’occasione unica per ammirare i paesaggi che sfilano davanti agli occhi in un continuo mutare di colori, e avvistare spaccati di quotidianità dei piccoli centri. Un transito esperienziale prima di raggiungere la splendida regione del Mpumalanga e le sue meraviglie, così il Kruger e i suoi protagonisti. Con questo itinerario non alloggerai all’interno del Parco ma potrai accedere con una visita guidata in giornata. Un viaggio altrettanto indimenticabile che ti farà innamorare di questo meraviglioso Paese e ti spingerà a visitarlo ancora.
L'articolo Sudafrica, tutta la magia della “nazione arcobaleno” proviene da Il Fatto Quotidiano.