Dopo essere stata votata come miglior squadra friulana del 2024, la CDA Talmassons FVG è stata ospite della redazione del Messaggero Veneto. Le ragazze e lo staff, assieme ai rappresentanti della dirigenza, sono stati accolti dal Caporedattore della sezione Sport del giornale Antonio Simeoli. Nel corso della visita sono stati trattati diversi temi, ripercorrendo le tappe che hanno portato il club alla storica promozione in Serie A1 fino ad arrivare alla prima metà della stagione attuale, con l’anno solare che si chiuderà con la prestigiosa trasferta di Conegliano.
A margine dell’incontro di oggi, sono arrivate le parole del Direttore Generale della società friulana, Fabrizio Cattelan: “Nonostante con Roma sia arrivata una sconfitta nell’ultimo turno di campionato, noi dobbiamo continuare a guardare avanti. Con le formazioni più alla nostra portata finora non è andata bene, ma ciò vorrà dire che anche al ritorno proveremo a strappare punti anche alle compagini di più alta classifica. Vogliamo essere fiduciosi e guardare il bicchiere mezzo pieno. Sarà una battaglia fino alla fine, sapevamo che l’asticella era alta, ma non bisogna dimenticarsi che il primo deluso non è il tifoso e nemmeno la società ma bensì l’atleta. Nessuno scende in campo con la voglia di non mettere tutto in campo. Dopo una sconfitta ci rimbocchiamo sempre le maniche per fare bene e questa squadra lo ha sempre dimostrato. Giovedì andremo a Conegliano, neo campione del mondo, e sarà un’occasione prestigiosa. A volte non ci rendiamo conto di dove siamo arrivati: ci sono gare che emozionano e quella contro Conegliano sarà una di queste. Queste partite ci fanno capire che siamo su un palcoscenico di altissimo livello. Avremo un gran seguito di tifosi in un palazzetto che sarà sold out e anche in casa a Latisana stiamo avendo una risposta bellissima da parte del pubblico per un fenomeno, quello della pallavolo femminile, che vive per la prima volta la massima serie in regione”.
A seguire, è intervenuto anche il capitano della squadra, Martina Ferrara, che ha parlato del percorso vissuto dal gruppo fino a questo momento e della prossima sfida contro le campionesse in carica di Conegliano: “Giovedì incontriamo una squadra fortissima e sarà una bellissima sfida. Giocare contro atlete come Monica De Gennaro che per me è un idolo e un modello a cui aspirare, sarà molto divertente e stimolante per tutte noi. Siamo un grande gruppo e nonostante alcuni risultati negativi non ci siamo mai disuniti. Questo è veramente tanto importante. Dalle sconfitte proviamo a capire cosa non è andato per migliorare prima in allenamento e poi in partita. Ci sarà da lavorare ma noi siamo pronte a dare il massimo”.
In conclusione, sono arrivate anche le parole di coach Leonardo Barbieri: “Nel preparare una partita come quella di Conegliano non credo ci sia nulla di così difficile perché gli stimoli arrivano da sé. Dobbiamo prima fare un bilancio globale di dove siamo e attualmente siamo dove volevamo essere, a lottare in piena zona salvezza. Il secondo bilancio da fare è che abbiamo delle persone intelligenti, perché davanti alle sconfitte qui nessuno perde tempo a trovare giustificazioni e credo sia una qualità innata. Dobbiamo riuscire a creare quella mentalità di una squadra che si deve salvare a tutti i costi, che deve lottare fino all’ultimo punto e questa è una responsabilità mia e dello staff, su cui continueremo a lavorarci sopra. Inoltre, dobbiamo riuscire a far giocare le nostre giovani con più spensieratezza, senza farle sentire troppo la responsabilità. Il tempo per crescere c’è e vogliamo continuare a farlo”.
La visita è poi terminata con un augurio: ritrovarsi nuovamente ad Aprile, con la possibilità di festeggiare la permanenza in Serie A1.