Con il nostro responsabile tecnico e allenatore della Seniores Francesco Filippini, tracciamo un bilancio della prima squadra.
Nel recente derby contro Brixia, abbiamo assistito a diverse novità tattiche: Bandera per la prima volta estremo, Cerchiaro all’apertura e il giovane Musatti all’ala. Ci spieghi queste scelte…
“Bandera è stato riportato nel suo ruolo naturale, così come Cerchiaro schierato all’apertura. Sono spostamenti che non influiscono sul rendimento del gruppo”.
Il nostro girone è molto difficile e soprattutto imprevedibile. Noi stessi abbiamo cominciato sconfiggendo un’ottima avversaria ovvero il Modena. Tuttavia, ci è poi mancata la continuità nei risultati. Secondo te quali sono le debolezze e i margini di miglioramento?
“Io ho a disposizione una squadra giovane che in due anni ha completamente cambiato pelle. Abbiamo perso la maggior parte dei giocatori che formavano lo zoccolo duro e inseriti degli altri provenienti dal vivaio che ci hanno messo del tempo a entrare nei meccanismi della prima squadra. I margini di miglioramento ci sono e penso che il Botticino possa fare la sua parte in campionato. Dobbiamo impegnarci tanto per evitare gli ultimi due posti in classifica”.
Come hai impostato il programma degli allenamenti in preparazione della gara contro Bergamo?
“Venerdì 3 gennaio riprenderemo regolarmente le sessioni. Mi auguro che questa settimana di pausa ci aiuti a staccare un po’ la spina e a recuperare qualche atleta acciaccato”.
Contro la formazione orobica giocheremo domenica 19 gennaio nel nostro Colombera, dove abbiamo conquistato le nostre tre vittorie e costretto Bologna a fare gli straordinari per passare. La spinta del pubblico verdeblu quanto può essere preziosa per la strada che conduce alla salvezza?
“La permanenza nella categoria passa soprattutto dalle gare casalinghe. Nel girone di ritorno le tre sfide principali ovvero contro Sondrio, Rovato e Pieve saranno al Colombera dove dovremo assolutamente essere solidi e concentrati. Chiaramente dobbiamo fare punti anche in trasferta”.
Con lo staff tecnico come ti trovi?
“Sia con Stephen Nicol che con Stefano Bazzana c’è un rapporto di grande fiducia e stima. In particolare, sono molto contento del lavoro che Stephen sta portando avanti con il pacchetto degli avanti che sta migliorando di giorno in giorno”.
Ph: Stefano Delfrate