Tutti insieme appassionatamente nelle feste natalizie, per costruire bei ricordi e rafforzare il legame familiare. Ma se non si trova l’hotel giusto, su misura per le esigenze di grandi e piccini, la vacanza può diventare pesante, e addio bei ricordi! Villaggi di Babbo Natale, presepi, slitte, elfi e renne: per i bambini, nel periodo natalizio è come vivere in una fiaba. E per i genitori? È una grande soddisfazione condividere i piaceri con i figli e vederli crescere felici, ma quando i momenti per sé scarseggiano e da casa bisogna portarsi tutto un armamentario… beh, allora il piacere si riduce. Ma per fortuna ci sono i family hotel!
Tutto per la famiglia
Lettini, culle, seggioloni e scaldabiberon sono tra i servizi offerti, a volte anche pannolini, vaschette per il bagno e zone per preparare la pappa. Ci sono poi menù specifici, talvolta anche con orari flessibili, e alcune strutture hanno il pediatra su richiesta e una piccola farmacia. Sempre presenti aree gioco e animazione – graditissima dai genitori, che così possono rilassarsi. Salendo di categoria, si trovano piscine spa, wellness e idromassaggio, perfino piccole biblioteche. Come riportato da molti siti di family hotel, nello specifico i genitori apprezzano poi che parte dell’animazione sia dedicata a tutta la famiglia, perché il divertimento sia condiviso; che ci siano camere ampie dove i piccoli possano muoversi senza urtare i mobili; che siano disponibili bici con il seggiolino e grandi scivoli in piscina.
Family hotel, visite ed eventi
Le strutture sono più numerose di quanto si possa pensare, soprattutto nel periodo estivo. Noi qui vi forniamo una selezione con indirizzi distribuiti nel centro-nord, con una puntatina appena oltre confine; per trovare altre strutture si possono consultare vari portali dedicati. Alle destinazioni sono associati alcuni eventi che si svolgono in zona e che possono attirare le famiglie.
Bressanone (BZ), AKI Family Resort PLOSE
I motivi non mancano per visitare la bella cittadina altoatesina, che tra l’altro accoglie il Museo dei presepi – di cui uno immenso, con oltre 5000 statuine. Nel periodo festivo si aggiunge “Colors 2 – The journey continues”, un fantastico spettacolo (a pagamento) di suoni e luci che si tiene nella piazza del Palazzo vescovile per il piacere di grandi e piccoli. Dal 17 novembre c’è poi una new entry tra i family hotel: l’AKI, situato in un grande prato circondato da un bosco. 70 le camere, di varie tipologie, tutte per le famiglie. Le aree giochi comprendono laboratori creativi e, all’esterno, una minipista da sci con tappeto magico. La spa ha settori per famiglie o per soli adulti; l’area pappe è sempre aperta e fornita di alimenti.
San Vigilio di Marebbe (BZ), Excelsior Dolomites Life Resort
La tranquilla San Vigilio, a 1285 m di altezza, non è affatto noiosa. Oltre ai bei paesaggi, offre la possibilità di fare discese in slitta, sci di fondo, ciaspolate e passeggiate con la slitta tirata dai cavalli. E alla sera, all’Excelsior, ampie camere e suite perfette per le famiglie attendono gli stanchi escursionisti. I più piccoli possono divertirsi al Kids Club, con baby corner, castello dotato di scivolo e parete interna per l’arrampicata, mentre per i più grandicelli c’è il Junior Club, con videogiochi recenti, biliardo, ping pong, cinema Excelsior. A tavola, menù dedicati, con posate e sedie ad hoc. Per il relax di mamma e papà c’è la Dolomites Sky Spa, solo per adulti.
Bellamonte (TN), Hotel Sole
Siamo in val di Fiemme, nelle vicinanze di Predazzo, dove abbondano impianti di risalita e piste. Chi ha voglia di passeggiate può percorrere il sentiero dei presepi che, nella vicina Ziano, fa scoprire nel bosco una quarantina di natività, di varie dimensioni e materiali. O aggirarsi nel grande giardino di questo hotel, lontano dalla strada e sicuro per i bimbi – che qui dispongono di giochi all’aperto. Del resto le 5 proprietarie, che hanno 12 figli, se ne intendono! Ed ecco miniclub, ludoteca, baby dance sera, pareti per arrampicate, una sala per i più grandicelli… Oltre al menù per i bambini è presente un angolo pappe per i bebè.
Chianciano T. (SI), Hotel Miralaghi
Se volete visitare la rinascimentale Montepulciano e mostrare ai piccoli il villaggio di Babbo Natale e il suo castello, con il mercatino di casette di legno più grande dell’Italia centrale, è una buona idea fare sosta a Chianciano, nell’Hotel Miralaghi, che offre camere ampie, animazione e miniclub con staff qualificato. Il ristorante ha menù per i bambini e pappe per i neonati. Vicino all’albergo ci sono le piscine family Theia, con spazi per soli adulti e per le famiglie. Per i bambini, il centro benessere prevede tra l’altro una Grotta secca e una umida, docce emozionali ecc.
San Giuliano T. (PI), Bagni Di Pisa Palace & Thermal Spa
Chi dice Pisa dice Piazza dei Miracoli, con la sua Torre pendente che vede mettere in posa grandi e piccoli nel tentativo di “reggerla”. Ovviamente da vedere c’è molto altro; per i bambini, in particolare, il vivace murale di Keith Haring, o il Museo di storia naturale (nella vicina Calci), con la Galleria dei mammiferi e la Sala dei dinosauri. Concluse le visite, non resta che rilassarsi nell’imponente ed elegantissimo hotel Bagni di Pisa, che offre ai piccoli ospiti un percorso dedicato nella spa, con massaggi e trattamenti personalizzati. I bambini vengono intrattenuti anche con film e cartoni animati, e deliziati con menù dedicati.
Selvino (BG), Harmony Suite Hotel
Situato su un altopiano a 900 m di altezza, Selvino si trova a cavallo tra la val Seriana e la val Brembana, Estate e inverno offre molti divertimenti ai piccoli ospiti; ora si può puntare, per cominciare, sulla Casa vacanze di Babbo Natale (con tanto di elfi), oltre che su piste di pattinaggio e scuola di sci (dai 5 anni). La nanna si fa nelle allegre e colorate camere e suite per famiglie dell’Harmony, con simpatici personaggi fiabeschi dipinti sulle pareti; come nella Grotta dell’orso, dove il plantigrado convive con graziosi animaletti. Immagini del bosco, invece, per la Casa sull’albero, una stanza disposta su due piani con al centro un albero, sulla cui cima si trovano i letti dei bimbi. Dai 3 anni c’è il Menù Children, con tre portate, su richiesta disponibile anche per i più piccoli; sempre su richiesta è il Baby Menù.
Albisano (VR) Le Torri del Garda Family & SPA Resort
Come resistere allo spettacolo delle cime innevate che incoronano il lago di Garda? E dopo la passeggiata nel porticciolo di Torri del Benaco e una visita al suo merlato castello, qualche escursione a mercatini e presepi (come quello subacqueo di Peschiera, o l’esposizione di oltre 100 natività a Campo di Bruzzone), ci vuole proprio un bel riposino. L’occasione la offre questo hotel, che si trova in una frazione di Torri e ha una bella vista sul lago, oltre a camere spaziose, suite e appartamenti di due o tre locali. Il centro benessere ha uno speciale trattamento per bebè e bimbi fino a 12 anni: è il Massaggio Coccolo, con olio al profumo di cioccolato!
Alagna (VC), Il Mirtillo Rosso e Mirtillo Blu
Di annoiarsi, ad Alagna, non se ne parla proprio, tra sci, slittino e i villaggi walser, che con le loro tipiche case di legno e pietra hanno un’aria fiabesca. Se poi aggiungiamo che in questo hotel Babbo Natale è ospite fisso una volta al mese, non resta che fare valigie e valigette e partire. Il Mirtillo Rosso propone alle famiglie camere con spazio unico, per stare tutti insieme, o con due ambienti separati. Il Mirtillo Blu offre invece appartamenti con angolo cottura in un complesso di dieci baite walser costruite una decina di anni fa. Per i bambini, spazi dedicati e wifi.
Riccione (RN), Hotel Atlantic
Dalla nuova e lunga pista di pattinaggio sul lungomare alla ruota panoramica e all’Oasi di Babbo Natale, Riccione si rivela attrattiva anche in inverno. Niente bagni in mare, però. A meno che non si vada all’Atlantic, che ha una piscina coperta di acqua di mare riscaldata, con vasca bella calda per bimbi cui si affianca la Winter beach, fatta di vera sabbia riscaldata, per sembrare davvero di essere al mare. Varie le tipologie di camere per le famiglie: da stanze ampie, con 3-4 posti letto, a Family Suite, con stanze comunicanti, fino alle Luxury Suites Panoramiche. A tavola sono previsti menù e orari specifici per i bimbi.
Villach (Austria), Karawankenhof Hotel
Appena superato il confine di Tarvisio ci accoglie Villach, che per le feste si adorna di luci, propone concerti a sorpresa, discoteca sul ghiaccio e spettacoli di magia. Ma per chi ha voglia di tanto calduccio c’è il Karawankenhof Hotel che, oltre ad attività per bimbi e famiglie e assistenza multilingue ai piccoli, offre l’accesso diretto alle terme di Villach. Qui non si trova solo acqua calda: anche piscine per i bambini, scivoli e corsi di nuoto per sirene, con tanto di pinna da indossare (servizio a pagamento e su prenotazione).
(Crediti: AKI Family Resort PLOSE/Bagni Di Pisa/Hotel Sole)
L'articolo Dove andare in vacanza con i bambini? Dall’albergo come la casa di Babbo Natale al resort con mini pista da sci, la guida ai family hotel per l’inverno proviene da Il Fatto Quotidiano.