Cosimo Del Bimbo e Leonardo Scarpellini, equipaggio dello Yacht Club Punta Ala, chiudono con un’ottima quinta posizione nella classifica generale della classe 29er.
Sono state gare molto difficili da interpretare vista la costante presenza di condizioni leggere estremamente variabili. Cosimo e Leonardo sono stati molto bravi, specialmente nel rimediare alla squalifica di gara 3. Con grande maturità hanno continuato a regatare con serenità e hanno ottenuto buoni piazzamenti nelle rimanenti regate che gli hanno permesso di concludere in ottima posizione.
Questi giovani atleti ormai regatano sempre ai vertici della classe 29er avendo raggiunto un alto livello di preparazione che sicuramente regalerà grandi soddisfazioni al Club.
Questa la classifica nella parte alta dopo 7 prove:
1. Szymon KOLKA- Bartosz ŻMUDZIŃSKI, punti 11 (POL) (1-5-1-1-2-1-6)
2. Antonina PUCHOWSKA-Alicja DAMPC, punti 20 (POL) (3-2-8-3-1-3-11)
3. Ikke HUBER-Liam BERGER, punti 26 (SUI) (2-12-6-5-3-2-8)
4. Quentin BOURRUST- Gautier NEAU, punti 32 (FRA) (8-10-2-4-12-6-2)
5. Cosimo DEL BIMBO-Leonardo SCARPELLINI, punti 35 (ITA) (11-1-BFD-2-5-7-9), primi degli italiani
La 48ma Palamos Christmas Race, tradizionale regata internazionale del periodo natalizio che si svolge dal 18 al 22 dicembre nelle acque della baia di Palamos (Girona), ha aperto, per il secondo anno consecutivo, il circuito EuroCup 29er. Il circuito di questa stagione sarà caratterizzato da undici regate in tutta Europa.
Riconosciuta sia dalla World Sailing che da Eurosaf, la gara di Natale è considerata la prima regata della prossima stagione.
Presente un totale di 36 barche nella classe 29er, con 24 equipaggi nella categoria maschile/misto e 12 nella categoria femminile.
TUTTE LE INFO
https://www.christmasrace.org/en/default/races/race
Il circuito EuroCup di 29er includerà le seguenti fasi:
Palamos (dicembre)
Valencia (a febbraio)
JK Jadro Capodistria - Slovenia (marzo)
Carnon - Francia (aprile)
GKSS - Svezia (maggio)
Kamperland/Roompot - Paesi Bassi (maggio)
Lago di Lipno - Repubblica Ceca (maggio)
Kieler Woche - Germania (giugno)
Als'rs - Ungheria (settembre)
Warnemunde - Germania (ottobre)
Lago di Garda - Italia (novembre)
La regata è organizzata dal Club Nàutic Costa Brava – Vela Palamós, con il sostegno delle Federazioni della vela spagnole e catalane, nonché il sostegno istituzionale del governo catalano, del consiglio provinciale di Girona e del consiglio comunale di Palamos. La regata è orgogliosamente certificata per la sostenibilità come Clean Regatta by Sailors for the Sea, grazie al forte impegno degli organizzatori per la sostenibilità e per il doveroso rispetto ambientale.