Sabato 21 dicembre si è svolto a Roma il 319° Consiglio Federale della FICK, ultima riunione dell’anno ma appuntamento cruciale la programmazione dell’attività del 2025 e 2026. In apertura il Presidente Luciano Buonfiglio ha presentato i contributi assegnati da Sport e Salute agli organismi sportivi per il 2025. La Federazione Italiana Canoa Kayak ha ottenuto un'allocazione complessiva di 5.328.387 euro, registrando un significavo aumento del 12,46% rispetto allo scorso anno.
"Sono particolarmente soddisfatto del contributo che Sport e Salute ha erogato alla Federazione, sono state riconosciute le politiche gestionali deliberate in questi anni dal Consiglio Federale e positivamente recepite dalle nostre società affiliate. Un lavoro virtuoso ed oculato che ci ha portato a grandi risultati sportivi e gestionali", ha commentato il presidente Luciano Buonfiglio.
La delibere più importanti hanno riguardato l’attività sportiva a partire dalla nomina delle direzioni e degli staff tecnici di tutte le discipline sportive: Daniele Molmenti è stato confermato alla guida del settore slalom, Stefano Porcu per la paracanoa, Rodolfo Vastola nella canoa paolo, Vladi Panato per la discesa e Paolo Tommasini come direttore sportivo della canoa sprint. Quest’ultimo settore ha iniziato un importate percorso di rinnovamento gestionale e di organigramma presentato oggi dallo stesso Tommasini. Il dato più significativo è che nelle nuove direzioni tecnici di tutte le discipline saranno coinvolti 52 tecnici, in rappresentanza di 38 società e provenienti da undici regioni diverse. Un’ulteriore passo in avanti nel processo di integrazione tra le direzioni tecnici e i tecnici societari su cui la Federazione ha puntato in questi anni. Confermati anche gli staff medico-sanitari che supporteranno gli atleti delle squadre nazionali nel 2025 insieme all’Istituto di medicina dello sport del CONI.
Sempre sul versante dell’attività sportiva il consiglio federale ha deliberato i programmi di attività e i calendari nazionali di tutte le discipline: canoa sprint, slalom, paracanoa, maratona, discesa, polo, Ocean racing, dragonboat e sup. Approvato anche il calendario agonistico regionale del 2025 con la stagione agonistica Federale che si aprirà ufficialmente il 1° febbraio per torminare il 26 ottobre 2025.
“Continuiamo a lavorare tenendo sempre la società al centro perché pensiamo sia il motore delle nostre attività. Il 2024 è stato uno anno fantastico e freneticò, ricco di emozioni, dove siamo stati protagonisti di medaglie importanti alle Olimpiadi ma anche sui progetti a carattere sociale e inclusivo. Ma quando scendi da podio devi già cominciate a pensare a cosa devi fare per risalici, ed è questo lo spirito che ci guiderà anche nel 2025 per ricominciare nel nuovo quadriennio sapendo di voler essere protagonisti e non comparse”, ha concluso il presidente Buonfiglio.