Ascoltare la propria canzone in televisione sarebbe un’emozione fortissima per chiunque. Ma per Simone, bambino di 10 anni affetto da leucemia, è molto di più: è il suo sogno nel cassetto. E lo realizzerà molto presto. Grazie anche ad Achille Lauro, il suo cantante preferito, che il piccolo ha potuto incontrare e con cui ha realizzato un brano che vedrà la luce il prossimo 24 dicembre. Un regalo di Natale, quello che Lauro ha voluto fare al piccolo Simone, incontrato un anno fa al Centro Maria Letizia Verga – Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza. Ed è stato proprio durante quell’incontro che il bambino ha confidato a Lauro qual è il suo sogno più grande: scrivere una canzone e cantarla allo Zecchino d’Oro. E ci riuscirà.
Il giudice di X Factor, infatti, si è attivato, anche con l’aiuto del Comitato Maria Letizia Verga, e ha contattato l’Antoniano di Bologna. Poi ha invitato Simone in studio per trascorrere una giornata insieme e comporre il brano. Il testo della canzone è stato scritto dal piccolo, con l’aiuto di Lauro, sulla base di un ritornello composto dallo stesso Simone, in ospedale, durante il suo percorso terapeutico. La canzone si chiamerà Le foglie e sarà mandata in onda durante la puntata del 24 dicembre dello Zecchino d’oro – La magia della Vigilia.
Sofferenza, resilienza e rinascita. Quella scritta dal piccolo Simone è un inno alla sua vita e a come è cambiata da quando gli è stata diagnosticata la malattia due anni fa. E anche all’incontro speciale che gli ha permesso di esordire nel mondo della musica: “Vivere quest’esperienza è come un sogno ad occhi aperti – spiega la mamma di Simone, Laura – Siamo stati circondati di umanità e professionalità e questi legami solidali e profondi con le persone intorno a noi, insieme alla scrittura e al canto, hanno dato un senso nuovo a un percorso complicato. La malattia si è trasformata per Simone in un’opportunità di realizzare desideri, speriamo che anche altri bambini possano vivere magie così grandi“.
Anche Lauro ricorda molto bene il primo incontro con Simone. E lo ha celebrato con un lungo e toccante messaggio sui social: “Ho avuto il piacere di conoscere il piccolo Simo ormai più di un anno fa al Comitato Maria Letizia Verga, una Onlus che sostengo e che si occupa di aiutare e curare ragazzi con patologie complicate”, ha scritto il cantante su Instagram. Un momento speciale, quindi, per Simone, ma anche per Achille Lauro, che ricorda con affetto il tempo trascorso insieme al piccolo: “È stato stupendo passare una giornata insieme a casa mia con lui e la sua mamma, scrivendo e registrando questa canzone. Una famiglia meravigliosa che ringrazio per il bellissimo tempo passato insieme e, nonostante fosse un periodo molto complicato per lui e i suoi genitori, mi hanno regalato dei momenti indimenticabili“. Infine, è arrivato l’emozionante annuncio: “Questo Natale finalmente il sogno di Simo si esaudisce. E il 24 dicembre sarà con la nostra canzone allo Zecchino d’Oro. Non poteva arrivare notizia e regalo migliore”, conclude Achille Lauro.
L'articolo Achille Lauro esaudisce il sogno di un bimbo malato di leucemia e compongono insieme una canzone: “Sarà allo Zecchino d’Oro, non poteva esserci regalo migliore” proviene da Il Fatto Quotidiano.