Un’ora di colloquio con Ursula von del Leyen al Palazzo Berlaymont, a Bruxelles, poi Giorgia Meloni ha lasciato della Commissione europea senza rilasciare dichiarazioni. L’incontro non era stato annunciato nei giorni scorsi e non risultava nell’agenda della presidente della Commissione come accade solitamente per i bilaterali istituzionali di tutti i membri dell’esecutivo europeo. L’annuncio del bilaterale è stato pubblicato solo questa mattina in un aggiornamento di Ebs Satelite, il servizio televisivo che si occupa dell’attività della Commissione.
Al centro del faccia a faccia, ha fatto sapere la Presidenza del Consiglio, “le priorità di azione del nuovo ciclo istituzionale Ue, a partire dal rilancio del ruolo e della competitività dell’Unione Europea nel mondo”. A tale riguardo, Meloni sì è soffermata “sulle prospettive del settore automobilistico nel contesto del percorso di transizione ambientale e sulle forti preoccupazioni del settore agricolo nazionale nell’ambito dell’Accordo Ue-Mercosur“. Altro tema sul tavolo, la questione migratoria. Le due leader, ha spiegato Palazzo Chigi, “hanno concordato di rafforzare ulteriormente la collaborazione e la complementarietà tra il Piano Mattei italiano per l’Africa e la Strategia europea Global Gateway“.
“Con Giorgia Meloni abbiamo discusso della necessità di dare nuova vitalità al ruolo dell’Europa sulla scena globale – ha scritto Von dr Leyen su X -. Creiamo più partenariati e alleanze che contribuiscano alla nostra prosperità. Abbiamo anche discusso della necessità di intensificare la lotta al traffico di migranti con i partner”.
Rispondendo alle domande dei cronisti nel corso del briefing con la stampa, il portavoce della Commissione ha spiegato che, “per un errore tecnico, legato al servizio IT”, l’incontro non è stato annunciato sul sito dell’esecutivo europeo nel pomeriggio di ieri, quando è stato concordato, ma solo questa mattina. La pubblicazione dell’annuncio dell’incontro, ha spiegato il portavoce, era prevista per le 18.30 di giovedì. “E’ stato solo un errore, nulla cambia nella nostra politica della trasparenza”, ha assicurato il portavoce.
L'articolo Incontro “a sorpresa” Meloni-Von der Leyen. Bruxelles: “Non annunciato per un errore”. Auto, migranti e Mercosur tra i temi trattati proviene da Il Fatto Quotidiano.