La storia del cane Thor, un maltese, è una storia che non dà pace alla sua proprietaria né a coloro che amano i cani ed empatizzano con lei. Iniziamo dal principio e secondo i passaggi riportati dal Gazzettino: Thor viene rapito. Poco dopo, viene portato al canile sanitario di Ponzano e da lì riesce a scappare. Non si sa come, Thor muore e il suo corpo, una volta ritrovato, viene mandato all’Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie a Villorba affinché sia eseguita l’autopsia.
Di tutto questo però la proprietaria del cane, Valentina Horsey, è stata informata solo a posteriori e proprio col Gazzettino condivide, in prima battuta, i suoi dubbi su come il piccolo cane avrebbe fatto a scappare dal canile: “Ci sono stati portati anche dei lupi. Mi chiedo come un maltese di appena due chili possa essere evaso“. E la versione della strattura di accoglienza suscita diverse domande perché cambiata in poco tempo: se in un primo momento è stato detto che Thor era da loro, subito dopo hanno ritrattato sostenendo che fosse fuggito.
Non solo, Horsey afferma che il canile non poteva mandare il corpo di Thor a Vicenza senza la sua autorizzazione: l’eventuale autopsia dovrebbe essere eseguita dopo consenso le proprietario: “A Villorba, addirittura, mi è stato detto che non hanno nemmeno visto la carcassa del cane, solo dato ‘una sbirciata’. Non è stato nemmeno letto il verbale redatto dal canile. È stato deciso immediatamente di spedire Thor a Vicenza senza neanche avvisarmi della decisione“. Horsey, che non ha intenzione di arrendesi, oggi vedrà il corpo del suo Thor e “potrò decidere poi come agire”. Sentirsi dire “il suo cane è morto e il suo corpo non è più qui” deve essere molto dura e la donna non ha dubbi: “Non mi fermerò finché non saprò cosa è accaduto al mio cane. Questo non deve più succedere a nessuno”.
La foto non è di Thor ma di un cane della stessa razza.
L'articolo Thor viene rapito, poi portato al canile e infine trovato morto, la disperazione della proprietaria: “Devo sapere cosa gli è successo, non mi fermerò” proviene da Il Fatto Quotidiano.