IVREA. Sarà il vescovo Edoardo Aldo Cerrato ad annunciare ufficialmente, alle ore 12 di oggi, lunedì 16, dicembre in cattedrale, il nome del suo successore che nelle prossime settimane arriverà a Ivrea a guidare la diocesi. Il suo successore designato dalla Santa Sede è il vescovo ausiliare di Roma, monsignor Daniele Salera, 54 anni, romano, laureato in sociologia a La Sapienza, ordinato vescovo nel 2022, a vent’anni dalla sua ordinazione sacerdotale, con una formazione nel mondo della scoutismo e una lunga esperienza in diversi quartieri periferici della capitale, a partire dalla parrocchia di santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca, e con diversi incarichi ecclesiali. Ad annunciare la nomina del prossimo pastore della Chiesa eporediese e canavesana (con oltre 200mila abitanti in 102 Comuni, 141 parrocchie raggruppate in 7 vicarie) saranno contemporaneamente il vescovo di Ivrea e la Santa Sede a Roma. Successivamente, sarà stabilita la data dell’ingresso ufficiale in diocesi del nuovo vescovo.
[[ge:gnn:lasentinella:14884097]]
Due mesi fa, al compimento dei 75 anni, lo scorso 13 ottobre, monsignor Edoardo Aldo Cerrato, aveva presentato le sue dimissioni al Papa. Come aveva già preannunciato, monsignor Cerrato tornerà a Roma, nella sede della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri, nella chiesa di Santa Maria in Vallicella, della quale è stato procuratore generale dal 1994 al 2012, anno della sua ordinazione episcopale e della sua nomina a vescovo di Ivrea, dove ha fatto il suo ingresso ufficiale il 7 ottobre 2012. In questi 12 anni di missione episcopale nella diocesi canavesana, monsignor Cerrato ha ordinato una dozzina di nuovi sacerdoti, e oltre una ventina di diaconi, alcuni dei quali permanenti, quindi non ammessi all’ordine sacerdotale.
Monsignor Cerrato resterà in carica fino all’ingresso del suo successore e ha già programmato la sua partecipazione ai riti preparatori e alle solenni celebrazioni di Natale, che culmineranno con la Messa solenne della Natività presieduta a mezzanotte di martedì 24 dicembre in cattedrale. Mercoledì 18 dicembre, alle 16, celebrerà la messa per i malati e gli operatori sanitari dall’ospedale di Ivrea.