Il ministero degli Esteri del Qatar ha rilasciato una dichiarazione di disapprovazione sui piani recentemente annunciati dal governo israeliano di espandere la sua popolazione sulle alture occupate del Golan. La dichiarazione descrive la decisione come «un nuovo capitolo di una serie di attacchi israeliani contro i territori siriani e una palese violazione del diritto internazionale».
Il Qatar ha inoltre invitato la comunità internazionale a rispettare il proprio obbligo di fare pressione su Israele affinché ponga fine ai suoi attacchi contro la Siria, che si sono verificati a centinaia dalla caduta di Bashar al-Assad domenica scorsa. Il ministero ha ribadito ancora una volta il fermo sostegno del Qatar «alla sovranità, all’indipendenza e all’integrità territoriale della Siria».
La protesta di Riad
L’Arabia Saudita condanna il piano di Israele di raddoppiare la popolazione delle alture del Golan, bollandolo come un tentativo di «sabotare» la Siria.
In una dichiarazione, il ministero degli Esteri di Riad esprime «condanna e denuncia» del piano, che definisce parte del «continuo sabotaggio delle opportunità per ripristinare la sicurezza e la stabilità in Siria» dopo che i ribelli guidati dagli islamisti hanno rovesciato il presidente Bashar al-Assad una settimana fa.
L'articolo Qatar e Arabia Saudita contro il piano di Israele di raddoppiare la popolazione del Golan: “Illegale” proviene da Globalist.it.