Arrivano puntuali al locale, si siedono al tavolo, ma l’amica accusa un malessere intestinale. Quindi si alzano, spiegano l’accaduto e vanno via. Ma alcuni giorni dopo scoprono che il ristorante ha addebitato loro 25 euro di penale per la cancellazione tardiva della prenotazione. È quanto denuncia Sean Lans, un content creator americano, in un video diventato subito virale su TikTok, con oltre 200 mila visualizzazioni. “Se ti presenti in un ristorante con la prenotazione, ma te ne vai senza ordinare nulla, pensi che dovresti comunque pagare la penale di cancellazione?”, chiede infatti Lans ai suoi follower.
Il content creator era a conoscenza di una politica di cancellazione per cui, non ritirando la prenotazione entro 24 ore dall’orario prefissato, avrebbe dovuto pagare una penale di 25 euro: “Ma noi ci siamo presentati in orario. Anzi, eravamo in anticipo di 10 minuti”, sottolinea. Dopo essersi seduti al tavolo, però, l’amica di Lans ha iniziato a sentirsi male ed è andata in bagno, dov’è rimasta per circa 15 minuti. A quel punto, si è resa conto di non avere più appetito, specialmente per mangiare in un ristorante. Informano, dunque, il cameriere che con un sorriso li saluta e la coppia va via senza aver ordinato nulla.
La sorpresa, però, arriva alcuni giorni dopo, quando “lei controlla l’estratto conto vede che le è stata addebitata la penale di cancellazione da 25 euro“, racconta indignato Lans. Il content creator chiama quindi il ristorante per un chiarimento, ma gli spiegano che il locale aveva una politica di spesa minima e loro non hanno ordinato nulla. “Ho letto la loro policy – aggiunge -. Guardando le clausole, anche quelle in piccolo, non c’è nulla sulla ‘spesa minima’”. Lans ammette, infine, di non capire come possa essere applicabile una penale di cui non esiste traccia sulla policy del ristorante e chiede quindi aiuto ai suoi follower.
Tantissimi gli utenti che hanno preso le sue difese nei commenti al video: “È una penale di cancellazione, non una tariffa per spesa minima“, sostiene infatti qualcuno. O ancora: “Capisco il loro punto, ma devono metterlo per iscritto affinché sia valido“. Altri, però, hanno totalmente preso le distanze dal content creator, ritenendosi d’accordo, invece, con il ristorante: “Presentarsi e non spendere nulla, poi andarsene, è in realtà peggio che cancellare“, fa notare, infatti, un altro utente.
@seanlans Seems to me like the restaurant is trying to pull a fast one on us #restaurant #dinner #fee #policy #nyc #goingout ♬ original sound – seanlans
L'articolo “La mia amica è stata male e siamo andati via dal ristorante senza ordinare, poi la scoperta: ci avevano addebitato una penale senza dire niente”: la denuncia è virale su TikTok proviene da Il Fatto Quotidiano.