Spirito natalizio oggi per l’ultima edizione dell’anno nel market di designer, artigiani e artisti Barbacan Produce. Tra gli stand è possibile trovare oggettistica legata al periodo delle festività e tante idee regalo originali, molto spesso fatte a mano.
Fino alle 18. 30, tra piazza Barbacan e la scalinata di Santa Maria Maggiore, si snoda il percorso tra più di 80 espositori, provenienti da Trieste, da diverse zone del nord Italia, così come da Slovenia e Croazia. Tra le proposte, abbigliamento, gioielli contemporanei, ceramiche, stampe artistiche, fotografia, oggettistica per la casa, prodotti naturali, libri e giochi.
Sui social nei giorni scorsi sono stati svelati, come consuetudine, alcuni degli operatori presenti con le loro creazioni. E come ogni dicembre ci sarà anche il “Trieste Film Festival”, con uno stand dedicato.
Tra le conferme Alessandro Fiorin Damiani con i suoi tarocchi sempre molto gettonati dal pubblico. Inoltre, cìè anche il laboratorio di fiori in vista del Natale: sotto all’arco di Riccardo si trova Laura di Fiorificio, con cui le persone potranno creare una decorazione natalizia tutta in materiali naturali. Esposti anche t-shirt, felpe, shopper e calzini che riportano motti e frasi del dialetto triestino o di curiosità legate sempre a Trieste.
E ancora quaderni e taccuini fatti con carta e cartoncini riciclati, pesci e altri animali di cartapesta, arredi frutto di opere di recupero di vecchi mobili o vestiti e accessori anche in questo caso cuciti utilizzando stoffe o abiti vintage, rivisitati.
In ogni edizione sono tanti i triestini e i turisti che passeggiano e acquistano, tra le postazioni allestite, in una manifestazione caratterizzata soprattutto da prodotti artigianali, fai da te e pezzi costruiti con fantasia e ingegno. Come detto, quello odierno sarà l’ultimo market dell’anno di Barbacan Produce, dopo le date del 14 aprile, del 16 giugno in versione serale e del 27 ottobre. Un’iniziativa che registra sempre un numero molto elevato di richieste da parte di persone che vogliono partecipare con il proprio stand.
Ludovica Fusco, una delle ideatrici e organizzatrici di Barbacan Produce, spiega che «nel corso del 2024 abbiamo avuto complessivamente circa 250 espositori nell’arco di tutto l’anno, un’ottantina per ogni domenica, con un ricambio molto vivace. Un quarto degli operatori è rappresentato da triestini, con tante nuove attività nate di recente, per il resto arrivano da altre città e molti anche da Slovenia e Croazia. Guardando al 2025 – prosegue – ci sono nuovi progetti in cantiere che al momento non possiamo svelare, possiamo dire però che ci saranno sicuramente ulteriori collaborazioni con nuove associazioni. Anche il prossimo anno poi – aggiunge – saranno quattro le date in tutto, per poterci concentrare al massimo sull’evento».
A proposito di iniziative sotto le feste, sabato si è svolto anche l’evento “Book swap”, organizzato da Trieste senza sprechi presso la sala Arturo Fittke di piazza Piccola. Come da titolo, ha previsto lo scambio di almeno 5 libri in buono stato tra due persone, tra manuali di scuola e volumi da collezione. —