L’operazione “tampone” per i parcheggi nel centro città è arrivata al traguardo, in tempo per le feste natalizie. A poco più di due settimane dall’inaspettato annuncio di un’area di sosta temporanea presso l’ex sala Tripcovich, la situazione è così delineata: l’ottantina di posti auto ricavata nel terreno in ghiaia di largo Santos sarà operativa da domani, con la pedana per l’accesso dei veicoli messa a punto ieri mattina. Intanto, è entrato in funzione anche il parcheggio gratuito al mercato ortofrutticolo di via Cesare, altra soluzione maturata in extremis per dare fiato al traffico nei weekend di vacanze.
In realtà, l’esordio dell’ortofrutticolo è stato piuttosto in sordina, visto che le macchine all’interno non hanno superato la decina lungo tutta la giornata di sabato, a fronte di una capienza complessiva di circa 50 posteggi. Come mai un inizio così sottotono, a confronto con le grida di lamento dei guidatori e della posizione comunque centrale del sito? Forse la pubblicità da parte del Comune non ha raggiunto i diretti interessati, forse c’entra anche il biglietto da visita un po’ fuorviante con il quale si presenta il mercato ortofrutticolo: l’accesso avviene dal secondo dei due cancelli rispetto alla direzione di marcia, senza particolari indicazioni. Entrandovi, poi, tutto farebbe pensare a un parcheggio a pagamento (dalle strisce blu fino alla solitaria presenza di alcuni parchimetri).
[[ge:gnn:ilpiccolo:14886201]]
C’è tempo per rifarsi, in ogni caso. Serena Tonel, vicesindaca e alfiere della battaglia del park al mercato ortofrutticolo, illustra gli orari e i giorni di apertura, con un’importante novità. I 50 posti auto gratuiti si potranno sfruttare per i prossimi tre fine settimana, dalle 9 alle 22, compresi i rispettivi venerdì pomeriggio, dalle 14 alle 22. La decisione di estendere l’offerta anche al primo weekend di gennaio – spiega Tonel – è legata ai saldi stagionali che partono all’inizio del nuovo anno, i quali lasciano presagire un flusso consistente di automobili nel centro città. Peraltro, la soluzione di via Cesare era già stata sperimentata in occasione della scorsa Barcolana, fungendo così da “usato sicuro” (al netto della bassa affluenza di ieri) nei periodi di maggiore stress della viabilità cittadina.
Lunedì sarà invece il turno dell’ex Tripcovich, stando a quanto afferma il presidente di Confcommercio Trieste, Antonio Paoletti. Che esclama con voce giuliva: «Ce l’abbiamo fatta», riferendosi ai lavori di allestimento in via di conclusione. La pedana in cemento per l’accesso dei veicoli – che avverrà in corrispondenza degli attuali posti moto – è pronta, mentre gli ultimi ritocchi dovrebbero essere effettuati oggi, fra segnaletica e transenne. La concessione dello spazio pubblico a favore di Confcommercio scade il 31 gennaio, con la possibilità di prolungare i termini di un mese previa approvazione da parte di Saba spa (che gestisce il vicino parcheggio a pagamento del Silos e ha siglato un accordo nel merito con il Municipio).
Oltre agli ultimi preparativi, sono stati pure chiariti i punti rimasti in sospeso. Il parcheggio di largo Santos sarà aperto gratuitamente ogni giorno, dalle 7 di mattina alle 20, con accesso limitato alle sole automobili. A disposizione ci sono circa 80 posteggi, i quali saranno disposti a pettine lungo file parallele. Confcommercio si è fatta carico dell’assunzione di personale per garantire la sorveglianza e fornire supporto agli automobilisti, considerata l’inevitabile incertezza che si creerà nei primi giorni di attività del parcheggio. —