«Noi con l’Albania andremo avanti. Sono stato due giorni fa a Bruxelles, è l’elemento cardine dell’interesse delle politiche dell’Unione Europea» Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ad Atreju, rispondendo a una domanda di Enrico Mentana sui centri per i migranti in Albania. «C’è stato un pronunciamento anche della presidente Von der Leyen, che ha detto che per le politiche migratorie dovremmo guardare proprio all’esperienza del governo Meloni – ha aggiunto – il ministro.
Che poi ha puntualizzato: «Il centro in Albania alla peggio avrà una totale copertura normativa nell’evoluzione dei regolamenti europei al giugno 2026, ma dalla discussione che abbiamo fatto in Consiglio Giustizia-Affari Interni è emerso che la Commissione intende emanare entro la prossima primavera una direttiva sui rimpatri in termini di rafforzare il sistema comune europeo. E arrivare in qualche modo a una definizione più tassativa di elementi come quello dei paesi terzi sicuri».
Non solo. Soffermandosi sul punto, il ministro ha anche precisato: «L’operazione Mare Nostrum tanto decantata costò 110 milioni per portare 156 mila immigrati irregolari in un anno. Se qualcuno immagina che i soldi vadano spesi per favorire l’immigrazione irregolare invece che per contrastarla non è dalla parte del nostro governo. Ma noi sappiamo benissimo da che parte stare», ha ribadito il ministro dell’Interno. E non serve aggiungere altro…
(Italpress)
L'articolo Migranti, Piantedosi: avanti coi centri in Albania. E su Mare Nostrum: “Favoriva l’immigrazione irregolare” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.