Il pasticcere italiano Giuseppe Ciocca, nel suo libro Il Pasticcere e confettiere moderno, aveva definito il panettone «il dolce più caratteristico d’Italia», capace di esercitare «un fascino portentoso di golosità, non solo sui bambini, ma sulla fanciulla vezzosa, sulla donna galante e capricciosa, sulla signora matura e grave, sull'uomo rude, insomma su tutti».
Il dolce simbolo del Natale, secondo la leggenda, sarebbe nato o dopo un errore del cuoco al servizio di Ludovico il Moro o per amore della bella Algisa, figlia di fornaio, che avrebbe conquistato il cuore di Messer Ulivo degli Atellani che per stupire il padre di lei ideò questo nuovo “pane” a base di uova, burro, miele e uva sultanina.
Quale sia la verità, il panettone non può mancare sulle tavole degli italiani. Ecco le proposte per il Natale 2024 che raccontano il meglio della tradizione di questo dolce, e le declinazioni gourmet per un gusto pronto a sorprendere.
Il Panettone Tradizionale Gran Ricetta Slitti è custodito in un'elegante confezione di latta decorata con un disegno del frutto del cacao in rilievo. Il prodotto, a base di lievito madre, è farcito con uva sultanina e arance candite artigianalmente e arricchito con il pregiatissimo aroma della vaniglia bourbon, la variante di maggior qualità.
Il Panettone Classico Caffarel quest’anno è disponibile in una splendida latta decorata, perfetta da regalare e condividere con chi si ama. Preparato con lievito madre e sottoposto a 48 ore di lenta lievitazione naturale, questo panettone si distingue per la sua sofficità e il suo sapore autentico, che riportano alla memoria i profumi e le emozioni delle feste.
Il Panettone “Signor di Carbognano” si serve della ricetta tradizionale del dolce milanese simbolo delle Feste, composto solo da farina di grano tenero tipo 00, tuorlo d’uovo fresco, burro, zucchero semolato, pasta madre viva, sale marino presidio SlowFood Saline di Trapani, vaniglia in bacche del Madagascar, uvetta australiana 6 Corone, arancia candita bio, senza conservanti né miglioratori.
Preparato nel rispetto della ricetta originale con ingredienti di primissima qualità, il Panettone Classico di Antonino Cannavacciuolo nasce da una lenta lievitazione di 36 ore per l’impasto che cela un’anima agrumata in cui viene disciolta pasta candita di mandarino, limone e arancia. Non possono mancare, nella versione Classica, i cubetti di arancia candita e l’inconfondibile golosa uvetta.
Re indiscusso delle feste meneghine, il Panettone Classico di Marchesi 1824, frutto di quasi due secoli di ricerca e passione, si propone al palato con un gusto delicato e fresco dato dai pregiati ingredienti, selezionati nel rispetto della tradizione milanese.
Il Panettone di Four Seasons, che il Pastry Chef Daniele Bonzi sforna ogni anno dopo aver selezionato i migliori ingredienti; con oltre 36 ore di lavorazione e materie prime come la vaniglia Gran Cru di Tahiti, il miele di acacia, i canditi italiani e l'uva sultanina, viene venduto in una elegante cappelliera di velluto bordeaux, solo in hotel.
Il Panettone con Crema al caramello salato - Tesori dell’Arca è arricchito da una vellutata crema al caramello salato, per un equilibrio perfetto tra dolcezza e un tocco di sapidità. Perfetto per chi cerca un’esperienza di gusto diversa e sorprendente.
Il Panettone Perla Nera Motta ha un ricco impasto al cacao con scaglie di cioccolato al gianduia fondente. Un’esperienza avvolgente creata da Bruno Barbieri e impreziosita dal miele italiano e da speciali note speziate che esaltano e completano il sapore intenso del cioccolato.
Il Panettone Caramello e Burro d’arachidi di Pasticceria Martesana è una deliziosa variante di Panettone, il cui impasto, soffice e leggero, è arricchito da burro d’arachidi e ricoperto da una inebriante glassa al cioccolato blonde con cristalli di caramello.
Il Panettone Pera&Cioccolato Bottega Balocco nasce quando la sapienza artigianale sa rinnovarsi, re-interpretando con stile nuovi gusti con un partner d’eccezione come Agrimontana, nascono dei capolavori d’arte pasticcera italiana. Per questo panettone sono state selezionate Pere dell’ Emilia Romagna IGP, candite secondo la tradizione di Agrimontana, in un dolce sciroppo di acqua e zuccheri, senza coloranti o aromi artificiali.
Il Panettone datteri, fichi e noci di Vergani è un viaggio sensoriale tra sapori ricchi e avvolgenti. Il panettone è lievitato naturalmente nel rispetto della tradizione milanese che lo rende morbido e con all'interno un'alveolatura fine ed omogenea, caratteristica di un prodotto di alta qualità. Grazie alla dolcezza dei datteri e dei fichi che si fonde perfettamente con la croccantezza delle noci, il risultato è un'esplosione di gusto, che richiama sapori caldi, paesaggi mediterranei e antiche tradizioni.
Il Panettone al Mandarino di Fiasconaro e Dolce&Gabbana è una rivisitazione in chiave siciliana del dolce festivo tipico milanese. In un viaggio sensoriale attraverso le eccellenze del Bel Paese, con il loro profumo ineguagliabile, i morbidi canditi di mandarino trasportano la mente alle atmosfere invernali in Sicilia, dove le giornate assolate e l’aria frizzante fanno da sfondo ai momenti di calda convivialità.