La recente recrudescenza degli episodi di furto e rapina, soprattutto nelle ore serali ha indotto la Guardia di Finanza di Treviso a intensificare i controlli aerei ricorrendo a un potente elicottero modello MH 169 recentemente acquisito dal corpo delle Fiamme Gialle.
[[ge:gnn:tribunatreviso:14882802]]
Da qualche giorno l’elicottero Volpe sorvola i cieli della Marca a supporto delle altre forze di polizia. L’ultimo intervento ha permesso di immortalare la scena dell’accoltellamento avvenuto mercoledì 11 dicembre a Mogliano.
Il velivolo ad ala rotante è particolarmente efficace nella ricognizione del territorio poichè dotato di tecnologie all’avanguardia, infrarossi e fari talmente potenti da bruciare l’erba se accesi a quote troppo basse, che permettono di individuare e immortalare auto o soggetti sospetti in condizioni di oscurità.
Le telecamere installate sul velivolo permettono non solo di proiettare immagini ad alta definizione sui monitor del personale di bordo, fornendo ai piloti una visuale molto più ampia di quella acquisibile da terra, ma riescono anche a immortalare ogni angolo di territorio, scovando persino i nascondigli più reconditi e le vie d’accesso e di fuga eventualmente usate dai delinquenti.