Le fasce del sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali 2026
PRIMA FASCIA: Francia, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Olanda, Belgio, Italia, Germania, Croazia, Svizzera, Danimarca, Austria.
L’ultima volta che l’Italia ha preso parte alla Coppa del Mondo era il lontano 2014. Adesso gli azzurri del ct Luciano Spalletti sono pronti a scoprire quali ostacoli dovranno affrontare per tornare nell’élite del calcio mondiale. Venerdì 13 dicembre si tiene il sorteggio delle qualificazioni al prossimo Mondiale del 2026 in Canada, Usa e Messico. L’urna decreterà i gironi che vedranno sfidarsi le Nazionali europee: appuntamento alle ore 12, presso la sede della Fifa a Zurigo, in Svizzera.
Sorteggio qualificazioni Mondiali 2026: il regolamento
Sono 54 le Nazionali che saranno sorteggiate, Russia esclusa per le note vicende extra-calcistiche. Nel complesso, i gironi saranno 12: la metà formati da 5 squadre e l’altra metà da 4. Le Nazionali sorteggiate in gironi da cinque disputeranno le loro prime partite a marzo 2025, o a giugno 2025 se partecipano ai quarti di finale (come l’Italia che sfiderà la Germania) o agli spareggi della Nations League 2024/25. Le squadre sorteggiate in gironi da quattro scenderanno in campo invece a settembre 2025.
Le 12 Nazionali che arriveranno prime nei rispettivi gruppi staccheranno il pass diretto per il Mondiale del 2026, mentre le seconde classificate dovranno giocarsi la qualificazione negli spareggi, in programma da marzo 2026, con 16 squadre coinvolte, vale a dire le 12 seconde classificate della fase a gironi e le 4 migliori di Nations League (una per ogni serie) non qualificate dai gironi: eventualità, questa, su cui l’Italia non potrà contare essendo arrivata seconda dietro la Francia.
Le fasce del sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali 2026
PRIMA FASCIA: Francia, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Olanda, Belgio, Italia, Germania, Croazia, Svizzera, Danimarca, Austria.
SECONDA FASCIA: Ucraina, Svezia, Turchia, Galles, Ungheria, Serbia, Polonia, Romania, Grecia, Slovacchia, Cechia, Norvegia.
TERZA FASCIA: Scozia, Slovenia, Irlanda, Albania, Macedonia del Nord, Georgia, Finlandia, Islanda, Irlanda del Nord, Montenegro, Bosnia Herzegovina, Israele.
QUARTA FASCIA: Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Kosovo, Armenia, Kazakhistan, Azerbaijan, Estonia, Cipro, Isole Faroe, Lettonia, Lituania.
QUINTA FASCIA: Moldova, Malta, Andorra, Gibilterra, Liechtenstein, San Marino.
Le possibili avversarie dell’Italia alle qualificazioni Mondiali 2026
La certezza di essere in prima fascia preserva gli azzurri di Spalletti da scontri con altre “big”, ma nelle altre urne ci sono comunque squadre da non sottovalutare. Per esempio, nella seconda ci sono la Turchia allenata da Montella, la Norvegia di Haaland, la Serbia di Vlahovic e la Svezia di Gyokeres, capocannoniere della Nations League. Dalla terza urna invece non sarebbe male evitare la Scozia di McTominay o la Georgia del suo compagno di squadra al Napoli Kvaratskhelia. Sulla carta, nulla da temere riguardo alle squadre presenti in quarta e quinta fascia.
Dove vedere in tv e streaming il sorteggio
Il sorteggio delle qualificazioni ai Mondiali 2026 viene trasmesso in diretta tv in chiaro su Rai 2 e su RaiSport. La diretta in streaming è disponibile ovviamente su RaiPlay, ma anche sugli account ufficiali di Uefa e Fifa.
L'articolo Sorteggio qualificazioni Mondiali 2026: le possibili avversarie dell’Italia | Orario, regolamento e dove vederlo in tv proviene da Il Fatto Quotidiano.