Tornano i Nostri 11 del Messaggero Veneto. È tradizione ormai da trent’anni che alla fine di ogni anno solare il nostro giornale, in collaborazione con la Federcalcio Fvg, organizzi la festa del calcio dilettanti per tributare il doveroso riconoscimento ai 33 giocatori e ai mister delle tre supersquadre di Eccellenza, Promozione e Prima categoria relative alla stagione 2023/2024 scelti dai nostri inviati sui campi.
Dopo Remanzacco e Codroipo, rispettivamente nel 2022 e 2023, la location cambia con una piacevole novità. L’appuntamento è infatti per venerdì 20 dicembre alle 20.30 a Feletto Umberto nella sede della Cusigh Bike.
Perchè? Semplice, Enzo Cussigh è da sempre un appassionato di calcio oltre che imprenditore del pedale, e l’evento aveva bisogno di una location adeguata a un nuovo partner del nostro premio: Telefriuli.
La storia emittente, prima in Friuli a essere vicina anche al calcio dilettantistico, trasmetterà infatti l’evento in diretta. Due ore di premiazioni, spettacolo e tanto altro condotti da Francesca Spangaro.
Partiamo dalle squadre da sogno. Da sempre sono tre, l’Eccellenza, la crema del calcio dilettantistico regionale, poi la Promozione, quest’anno più agguerrita che mai perchè le tante retrocessioni previste per la riforma dei campionati hanno fatto salire il livello della compoetizione, e poi la Prima categoria. I nostri Simone Fornasiere, Renato Damiani e Stefano Martorano, che seguono questi campionati con il determinante ausilio della nutrita squadra di collaboratori del giornale, hanno pronta la lista dei vincitori.
I tre super team, con i migliori allenatori delle rispettive categorie scelti per guidarli anche se solo “virtualmente”, sono già stati messi nero su bianco, gli ambiti cubi dei Nostri 11 sono stati già messi in produzione dalla ditta Conti di Udine, nei prossimi giorni saranno svelati ai nostri lettori.
Del resto, nella “Notte dei Nostri 11”, questo il nome scelto all’edizione 2024, non può mancare la suspense. Vi possiamo però anticipare che gradito ospite della serata sarà l’avvocato udinese Claudio Pasqualin, il re dei procuratori dei calciatori, anche ottimo pedalatore. Sarà protagonista assieme a Gigi Deneri, opinionista di punta di Telefriuli e al vicedirettore con delega allo sort dei giornali del gruppo Nem, Giancarlo Padovan di un gustoso talk-show sul mondo del calcio, tra passato, presente e futuro. Il resto? Tanto e top secret. Basterà accendere la tv, sintonizzarsi su Telefriuli e attendere alla fine la proclamazione del vincitore della quarta edizione del Premio MvSport, il migliore sportivo del Friuli nel 2024 scelto dai giornalisti del Messaggero Veneto e quest’anno anche dalla redazione di Telefriuli. Livello altissimo, visti i roboanti risultati degli atleti friulani.