Добавить новость


World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Andrate, quel Parco avventura nasce dove si disperdono le ceneri

Andrate

Una struttura in legno, prima tra varie costruzioni che andranno a far parte del futuro Parco avventura pensato per i bambini, nel bosco delle dispersioni di ceneri.

È quanto ha trovato la famiglia di Stefania Longo, eporediese, nella radura del bosco di San Giacomo sopra Andrate, dove la donna aveva sparso le ceneri alla madre Maria Bruno, morta a febbraio. I lotti di San Giacomo e del monte La torretta, infatti, costituiscono due aree di bosco, grandi in tutto 5 km², all'interno delle quali è possibile spargere le ceneri dei propri cari. Una scelta non casuale, ma regolata da precise norme e limiti di legge.

Proprio quella zona di bosco è stata però messa a bando dal Comune di Andrate per la costruzione di strutture volte al turismo. Un bando vinto dalla Bed&Bike Srl, che ha deciso di investire nella costruzione di un piccolo Parco avventura per bambini. Il bosco sopra Andrate è infatti da sempre meta di turisti, cercatori di funghi, famiglie e amanti della natura.

Una decisione che però non è proprio andata giù alla famiglia di Longo: quest'ultima ha infatti affidato ai social le proprie rimostranze, mentre il figlio Edoardo Zullo, 24 anni di Ivrea, ha lanciato una petizione online su Change.org, chiamata “Fermiamo il disboscamento e la deturpazione a San Giacomo”. Raccolta firme già arrivata a quota 139.

«Il bosco di San Giacomo è un luogo sacro, di raccoglimento e meditazione, non ci si costruisce un Parco avventura sopra – commenta Longo –. La zona ci era stata indicata dall'agenzia funebre Garda come luogo in cui era possibile disperdere le ceneri, così abbiamo presentato i documenti al Comune di Andrate e seguito tutte le norme di legge. Non siamo i soli, diverse persone hanno scelto quel posto come luogo di riposo per i propri cari, targhe e ricordi sono presenti su alcuni alberi. Ora invece abbiamo scoperto che lì dovrebbe sorgere un Parco avventura: un luogo il cui ingresso sarà a pagamento, per fare posto al quale stanno anche venendo abbattuti alcuni alberi, e soprattutto che viola la sacralità del luogo: per me equivale all'aver dato il permesso di costruire in un cimitero».

«Quel posto è un bosco, non un cimitero, tanto meno un luogo sacro – controbatte invece Enrico Bovo, sindaco di Andrate –. Le disposizioni regionali in materia di cremazione, conservazione, affidamento e dispersione delle ceneri parlano chiaro: le persone sono libere di spargere le ceneri dei propri defunti nelle aree messe a disposizione, come le aree del bosco di San Giacomo e del monte La torretta, ma l'area non è recintata né limitata, e non è nemmeno consentito lasciare targhe o segni della dispersione, poiché essa rimane un bosco pubblico, un terreno di proprietà del Comune».

Riguardo il Parco avventura, poi, il sindaco sottolinea la dimensione relativamente contenuta del progetto: «Si tratta di una serie di piccole strutture in legno, la cui area totale non supera i 30 m², in un area boschiva di 5 km² . Un'area dove tra l'altro ogni giorno passano turisti, famiglie, coppie, animali e chi più ne ha più ne metta, ma ora si violerebbe la presunta sacralità con un'area ludica per bambini? Parliamo di un bosco pubblico: secondo questa logica dovrei proibire l'uso di un'area di 5 km²».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus