VIGEVANO. Le strade tra la Elachem Vigevano e Mihailo Jerkovic si separano già ora, consensualmente. Lo ufficializza con un comunicato il club ducale che ringrazia il giocatore per questi mesi svolti in gialloblù. Jerkovic non è scarso, tutt’altro. E’ un giocatore dai grandi mezzi fisici e dai molto interessanti mezzi tecnici.
E lo si è anche visto, in precampionato, perché, in fondo, sono passati solo due mesi dal giorno in cui veniva proclamato Mvp al termine del match con i vice campioni svizzeri del Massagno nel 1° Trofeo Rotary Lomellina che era stata anche l’ultima amichevole precampionato. Poi si è inceppato qualcosa che non si è più riusciti a sbloccare e sono seguite le partite di campionato in cui Jerkovic è partito a lungo in quintetto, ma sempre senza lasciare il segno.
Progressivamente sono emerse difficoltà, forse più di concentrazione e autostima che altro, sono arrivati gli errori, il calo di minutaggio, la perdita del posto in quintetto fino a domenica contro la Fortitudo con quella palla recuperata, il contropiede solitario e l’errore con una cosa che non è stata un appoggio, né una schiacciata, ultima immagine ingenerosa e reciprocamente amara di un’esperienza che per il giocatore andrà in archivio non positivamente.
Resta la certezza, tuttavia, che Jerkovic sia un giocatore interessante, importante. La fine della storia con Vigevano è semplicemente la reciproca constatazione di una chimica che non ha funzionato, non un giudizio tecnico.
Il tipo di giocatore era quello realmente voluto da club e staff tecnico al punto che, salvo sorprese, non verrà sostituito subito dal momento che ad oggi non ci sono profili idonei alle necessità lasciate incompiute da Jerkovic, se non personaggi dall’ingaggio fuori dal budget ducale.
Il caso Caja-Pansa
La giornata di martedì, però, è stata anche quella dei provvedimenti disciplinari del giudice sportivo che ha inflitto una giornata di squalifica sia a coach Lorenzo Pansa che a coach Attilio Caja con la stessa motivazione, ovvero “… a fine gara si scontrava verbalmente in modo plateale con il capo allenatore avversario…”. Sempre lo stesso comunicato squalifica per un turno il campo di Avellino e pesanti ammende sia alla stessa Avellino che a Cento. Relativamente al turno di squalifica a coach Lorenzo Pansa, la Elachem Vigevano non ha ancora ufficializzato se percorrerà la strada della commuta sanzione o altre iniziative e lo si saprà a brevissimo anche perché la gara a Rieti valida per il prossimo turno di campionato è già subito dietro l’angolo, sabato sera al PalaSojourner alle 21 in anticipo per poi giocare mercoledì 11 dicembre al PalaElachem il recupero con Rimini e, quattro giorni dopo, l’ultimo turno casalingo del 2024 ospitando Brindisi.
Ultime da Rieti
A proposito della partita in programma contro Rieti c’è da registrare il taglio, per certi versi clamoroso, dell’americano Jazz Johnson che potrebbe essere sostituito di Jordan Harris, a sua volta in uscita dalla Openjobmetis Varese.
Fabio Babetto