Negli ultimi mesi è diventato virale un video di Jannik Sinner che incanta anche a pickleball, sotto lo sguardo attento di Novak Djokovic, rimasto attonito dopo un colpo bellissimo dell’altoatesino. E che piaccia o meno questo sport, lo stesso serbo si è già espresso in merito sostenendo come possa arrivare a diventare ancora più praticato e famoso del tennis. La sua affermazione sta trovando conferma in un dato, emerso negli ultimi giorni, che fa davvero impressione ad essere onesti. Come riferito da più fonti, infatti, questa disciplina nata in realtà già nel 1965 sta spopolando talmente tanto negli USA che ha portato alla conversione del 10% dei campi da tennis. Una statistica che può sembrare bassa, ma che in realtà non lo è, se si considera che si tratta di uno sport praticamente sconosciuto prima della pandemia.
Come riferito da ‘Wall Street Journal’, tra l’altro, se inizialmente si pensava che la crescita esponenziale della popolarità del pickleball avrebbe potuto aiutare il tennis a raggiungere più praticanti e più appassionati, in questo momento c’è una vera e propria competizione. Oltre ad una ‘guerra territoriale’, come viene definita, e dovuta proprio alla conversione dei campi. Secondo la ‘Sport and Fitness Industry Association’ la partecipazione a questo ‘nuovo’ sport negli Stati Uniti è aumentata del 223,5% negli ultimi tre anni (in cui il pickleball è sempre risultato l’attività sportiva più in crescita in assoluto). Mentre negli ultimi 12 mesi sono stati in 10 milioni i nuovi praticanti. E questo aumento incredibile è destinato a non fermarsi in futuro.
A parlare di questa situazione è stato Lewis Sherr, CEO dell’USTA (United States Tennis Association): “Non ci sono abbastanza campi per supportare la crescita del tennis. L’infrastruttura dei campi è compromessa perché su quei campi ci sono persone che giocano a pickleball o i campi vengono ridipinti”.
La spiegazione della conversione dei campi, tra l’altro, è molto semplice. Se su un campo da tennis possono giocarci al massimo 4 persone, sulla stessa superficie si possono costruire 4 campi da pickleball, che portano un ‘introito’ da 16 giocatori diversi. Altri dati interessanti relativi a questa disciplina sono l’aumento dell’attività del 51,8% tra il 2022 e il 2023 negli USA. Attualmente i praticanti di età superiore ai 6 anni sono 13,6 milioni, quasi al pari del calcio (14,1). Infine i giocatori ‘CORE’, ossia quelli abituali, sono aumentati del 111% di anno in anno.
I praticanti del pickleball negli Stati Uniti divisi per fasce d’età nel confronto tra 2022 e 2023 (si nota come in tutti i gruppi vi sia stata un’importante crescita)