Nati nel 1984 con l’obiettivo di premiare i designer più meritevoli nel corso degli anni, i The Fashion Awards sono ormai tra gli eventi moda più sentiti e rinomati dell’anno che oggi vedono premiare anche le altre categorie del settore, dai migliori modelli ai debutti più innovativi in passerella.
A vincere il premio come Designer dell’Anno Jonathan Anderson, Direttore Creativo di Loewe e JW Anderson, che ha messo in ombra nomi del calibro di Miuccia Prada e John Galliano.
Jamie Dornan e Jonathan Anderson(Getty Images)
L’americana Alex Consani si è aggiudicata il titolo Modella dell’anno diventando la prima donna trans a ricevere questo premio, come ha affermato lei stessa con commozione sul palco durante i ringraziamenti.
Il premio come Designer Britannico dell’Anno per la moda maschile è andato a Grace Wales Bonner per il suo marchio Wales Bonner, mentre per la moda femminile a Simone Rocha con il brand omonimo. Il titolo di Nuova Generazione è stato conquistato da Marco Capaldo con 16Arlington per la moda femminile mentre per la moda maschile ha trionfato Stephen Jones con l’omonimo brand.
Oltre alle classiche nomination ci sono state anche altre premiazioni speciali, come l'Outstanding Achievement Award conferito a Tom Ford, un premio che va a celebrare la sua brillante carriera, oppure il Trailblazer Awards assegnato a Remo Ruffini - Amministratore Delegato e Direttore Creativo di Moncler - per il suo considerevole contributo nel settore moda, e infine lo Special Recognition Awards aggiudicato da Gucci per la sua campagna We Will Always Have London.
A prendere parte all'evento sono accorse le star più in voga del settore, da Rihanna e consorte ad Ashley Graham. A stupire è stato il debutto dello stilista David Koma per Blumarine, il quale ha ben chiarito la direzione che sta prendendo e prenderà il marchio. Sfoglia la gallery per scoprire tutti i look delle celebrity.