Era il 9 marzo del 1908, quando alcuni soci del Milan, dissidenti, fondavano il Football Club Internazionale Milano. Oggi sono 46 i titoli in bacheca dell’Inter, che ogni anno infiamma il palinsesto delle scommesse calcio di Serie A, ma anche di Champions, non a caso questo è l’unico club che non è mai retrocesso in Serie B dopo oltre 116 anni di storia. Le curiosità e tutti i record all time del Biscione sono infiniti, ecco un test per scoprire se nelle tue vene scorre sangue nerazzurro, un viaggio per rivivere tutta la storia statistica della Beneamata e non solo.
Attualmente Lautaro Martinez è entrato nella storia dell’Inter perché ha superato Vieri nella classifica dei marcatori nerazzurri di tutti i tempi. Il Toro è alla posizione 8 con 108 gol e punta a superare Mauro Icardi a quota 111 reti in nerazzurro, nella classifica all time dei gol in Serie A. Nella classifica totale Lautaro si piazza al settimo posto con 135 gol e punta a superare Benito Lorenzi a quota 143 reti.
Non è un caso se lo stadio nerazzurro di Milano è intitolato a Giuseppe Meazza: il miglior bomber all time del Biscione. In totale ha segnato 284 gol, di cui 243 nella massima categoria di calcio e 198 in Serie A.
Questa curiosità ha il sapore di derby della Madonnina e racconta i soprannomi storici delle rispettive squadre di Milano. I Bauscia sono i tifosi nerazzurri, apostrofati così dai milanisti per via delle loro origini nobili, mentre i tifosi del Diavolo sono stati soprannominati casciavit dai tifosi del Biscione, perché i milanisti avevano origini radicate nel ceto medio, all’inizio della storia di questo derby.
Quando si parla del Triplete 2010 ogni tifoso piange lacrime nerazzurre di gioia, soprattutto perché l’Inter è l’unica squadra di Serie A ad averlo conquistato. Non solo, perché in quell’anno l’armata nerazzurra conquistò anche la Supercoppa Italiana e la Coppa del Mondo per club.
Il bilancio Champions è perfettamente in pari per il Biscione, che ha vinto 3 volte la coppa dalle orecchie grandi, tra cui il doppio trionfo del 1964 e 1965. Le finali perse sono quella del 2023, del 1972 e nel 1967.
Non poteva che essere lui, l’attuale vice presidente nerazzurro: Javier Zanetti. Non solo è il bomber più anziano nella storia del club, andato in gol a 37 anni e 4 mesi, ma è anche l’unico calciatore che è riuscito a vincere 16 titoli con il Biscione, dal 1995 al 2011.
I Nerazzurri sono al top della classifica all time di Europa League con 319 punti, guadagnati con 92 vittorie e 43 pareggi su un totale di 185 match. Il Biscione ha vinto la Coppa UEFA nel 1991, 1994 e 1998, perdendo le finali del 1997 e nel 2020.
I 3 calciatori nerazzurri da record di presenze all time nella storia dell’Inter sono Javier Zanetti a quota 858 match giocati con la Beneamata, Beppe Bergomi con 756 gare e Giacinto Facchetti con 634 partite.
Nella classifica di presenze in Serie A cambiano solo i numeri ma l’ordine della classifica resta lo stesso: 615 match per Zanetti, 519 Bergomi e 475 per Facchetti.