Dal villaggio delle feste in piazza Vittoria all’innovativo spettacolo di droni al posto dei consueti fuochi artificiali a Capodanno, passando per il mercatino natalizio che inaugurerà i rinnovati Giardini pubblici. È ricco come non mai, ma anche carico di novità, il Dicembre Goriziano che di fatto dal 5 dicembre scandirà le ultime settimane della marcia d’avvicinamento all’anno della Capitale europea della cultura.
È nato da una sinergia tra Comune, Regione, Promoturismo Fvg e Camera di Commercio Venezia Giulia, ed è stato svelato martedì dal sindaco Rodolfo Ziberna e dall’assessore ai Grandi eventi Luca Cagliari. C’erano tra gli altri anche il presidente di Confcommercio Gianluca Madriz e l’assessore al Turismo di Lignano Sabbiadoro Massimo Brini.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14858422]]
Non un caso, visto che tra le novità più affascinanti c’è la Natività di sabbia, omaggio del Comune della località balneare friulana in occasione di Go! 2025, che sarà posizionata ai Giardini pubblici e inaugurata venerdì 20 alle 16.30. Proprio i Giardini torneranno a mostrarsi a tutti i goriziani e ai visitatori dopo i lunghi lavori di riqualificazione ospitando il mercatino natalizio promosso dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e realizzato da Terziaria Venezia Giulia, che aprirà i battenti giovedì 12 alle 16 e poi resterà attivo fino alla vigilia di Natale ogni giorno dalle 10 alle 20.
Una delle chicche di un cartellone che verrà promosso quest’anno anche e soprattutto sui social network, con una squadra di fotografi e film-maker che posteranno in tempo reale immagini e video dal cuore della città. Dietro le quinte del Dicembre Goriziano c’è quest’anno la società Vivace Eventi, che collabora con The Groove Factory e Radio Gioconda per il Capodanno, mentre un contributo è arrivato anche dalle aziende Witor’s e Perfetti Van Melle.
A proposito di Capodanno: come sempre sarà il momento culminante del Dicembre Goriziano, e si terrà in una piazza Vittoria che dal 14 dicembre (giorno dell’accensione del grande albero di Natale, alle 17.30) diventerà un autentico villaggio delle feste.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14858421]]
Ci saranno infatti anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, una giostra dei cavalli, casette di Natale e un trenino, ma pure l’amatissimo Monopoli gigante griffato Friuli Venezia Giulia.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14858423]]
Soprattutto, in piazza sarà allestito a ridosso del Natale un palcoscenico che dal 21 dicembre ospiterà concerti, eventi e volti noti della tv. Qualche esempio?
Il concerto dei “Dirotta su Cuba” il 21 alle 19, i comici di Zelig e Colorado Cafè Andrea Vasumi e Gianluca Impastato (rispettivamente il 27 dicembre e il 1° gennaio, sempre alle 18), Jerry Calà tra musica e spettacolo sabato 28 dicembre alle 19.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14858420]]
Se le vie del centro saranno giornalmente animate di iniziative, poi, anche quest’anno torna il Trenino transfrontaliero gratuito realizzato in collaborazione con Apt: dal 21 al 24 dicembre, ad unire Gorizia e Nova Gorica con quattro fermate diverse in corso Italia, via De Gasperi, piazza Vittoria ed Erjavceva ulica.
Insomma, si arriverà senza un attimo di respiro al Capodanno e allo show in piazza del 31 dicembre intitolato “Back to 90s”: sul palco ci saranno i cantanti Double Dee e Kim Lucas con la live band Dancemania, per la regia di Radio Gioconda.
Alla mezzanotte, questa volta, niente fuochi ma una novità assoluta da queste parti, ovvero lo spettacolo di 250 droni che con le loro tecnologiche coreografie illumineranno il cielo goriziano per chiudere il 2024 e accogliere l’anno nuovo, quello di Go! 2025. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA