GOZZANO (No). La Voghe esce dallo stadio D'Albertas di Gozzano sconfitta e furibonda. I rossoneri vengono trafitti nella ripresa da Lettieri, ma in casa Voghe esplode la rabbia per l'espulsione del difensore Milani dopo appena 3' di gioco, per un fallo avvenuto poco oltre la metà campo. Il piano partita dei rossoneri viene cosi stravolto a pochi minuti dal via, quando il direttore di gara estrae il cartellino rosso, per fallo da ultimo uomo di Milani, che ferma fallosamente una ripartenza di Lischetti, in posizione defilata sulla destra, ma in una zona lontana dalla porta e con diversi giocatori rossoneri che stavano rientrando verso la propria metà campo. La decisione dell'arbitro scatena le proteste veementi della Voghe, piombata in zona play out con il ko di ieri.
Assetto stravolto
Mister Cavaliere ridisegna subito la squadra, con l'ingresso del difensore Velaj al posto di La Vecchia, e il conseguente passaggio al 4-4-1. Velaj si piazza sul lato destro della difesa, con Balesini centrale al fianco di Bortoletti. La Voghe è cosi costretta a una gara di attesa, col Gozzano che gestisce maggiormente il possesso palla, ma raramente impensierisce l'attenta retroguardia rossonera. Al 18' , Rossi si distende e neutralizza la conclusione di Salducco dal lato sinistro dell'area. In realtà nel primo tempo, non si registrano particolari pericoli creati dai padroni di casa, anzi è la Voghe a creare un paio di presupposti interessanti per segnare. Al 25', Cappadonna non riesce a dare forza al suo colpo di testa, su invito di Zito dalla destra, e la difesa di casa libera., poi al 44', un tiro cross di Poropat, sempre dalla destra, attraversa l'area di porta, senza che nessun compagno riuscisse a deviare in rete.
Nella ripresa, il Gozzano, forte dell'uomo in più, cerca di intensificare la sua pressione. Al 7', incursione di Salducco dalla destra, con palla al centro, raccolta poi da Masetti, che spara a lato il diagonale mancino. Il gol partita arriva al 15', ed è frutto di una invenzione di Lettieri, che riceve da Lischetti, controlla in modo elegante, e buca Rossi con una conclusione ravvicinata sotto la traversa.
Altre proteste
La Voghe cerca, generosamente, di reagire. I rossoneri si schierano con un 4-3-2: Longo e Gallo, entrati subentrati nel secondo tempo, formano il tandem d'attacco. La chance più evidente per il pareggio arriva al 28', con una punizione dello stesso Longo dal limite, che scavalca la barriera, ma viene disinnescata dall'intervento di Aiolfi, molto reattivo nella circostanza. La rabbia dei rossoneri verso l'arbitraggio aumenta al 34', quando il direttore di gara concede un rigore al Gozzano contestato dagli ospiti: Rossi in uscita ferma una prima volta Lettieri, che poi torna sul pallone, e viene affrontato nuovamente dal portiere rossonero in uscita. L'intervento di Rossi sembra regolare, ma l'arbitro indica il dischetto. Lettieri si incarica della battuta, che si stampa sulla traversa.
La Voghe resta cosi aggrappata al match, ma negli ultimi minuti, in cui anche il neo entrato Corioni si piazza in attacco, non riesce a trovare il guizzo giusto. I rossoneri restano a quota 18 punti, in zona play out, e ora sono attesi da un doppio impegno casalingo, contro le liguri Albenga e Imperia.
ALESSANDRO QUAGLINI
-----------------
LE PAGELLE
6.5 ROSSI Ritrova il posto da titolare e risponde presente. Sempre attento, anche nella circostanza del rigore, la sua uscita su Lettieri sembra sul pallone. Incolpevole sul gol-partita di Lettieri, che lo batte da distanza ravvicinata.
6 BALESINI Parte a destra, poi il rosso lampo a Milani lo porta al centro. Concede poco agli attaccanti rossoblu.
S.V. MILANI Impossibile giudicare la sua gara. Viene espulso dopo appena 2', per un fallo appena oltre la metà campo.
7 BORTOLETTI Per carattere, determinazione e duelli vinti è il migliore dei rossoneri. Tenta anche di sganciarsi in zona d'attacco. Nella ripresa accusa un forte dolore al costato, ma rimane in campo.
6 LOSIO L'inferiorità numerica immediata lo obbliga a limitare le scorribande. Salducco ngli crea qualche fastidio.
6.5 MONZA Prova a costruire e tampona, coprendo un'ampia fetta di campo.
5.5 TUNESI Qualche scelta imprecisa in fase di rifinitura, specie nella ripresa, quando forza un paio di verticalizzazioni.
5.5 POROPAT Tanto impegno, ma è troppo leggero in qualche contrasto.
S.V. LA VECCHIA Sacrificato dopo il rosso immediato a Milani.
5.5 CAPPADONNA La buona volontà c’è, ma gestisce male qualche pallone di troppo.
6 ZITO Deve vestire i panni del terzino, lui che è un fantasista.
6 VELAJ Rileva La Vecchia e cerca di arginare il Gozzano sul binario di destra, con risultati soddisfacenti.
6 LONGO La sua punizione è la minaccia più concreta in chiave offensiva che porta la Voghe nella ripresa. Mette la sua fisicità al servizio della squadra.
5.5 GALLO Chiuso dalla morsa difensiva del Gozzano.