Bambini della scuola elementare Virgilio della frazione di Giussago lasciati a piedi dallo scuolabus al termine delle lezioni. Sono stati costretti i genitori ad andarli a prenderli, poco dopo le 13.
L’episodio, secondo il sindaco del Comune di Portogruaro, Luigi Toffolo, si è verificato nella mattinata di venerdì. “I ragazzi sono sempre rimasti in custodia, e per questo ringrazio insegnanti e personale non docente. Sul fronte della segnalazione ho svolto ulteriori accertamenti. L’episodio è confermato”.
Il Comune ha in essere una convenzione con la ditta di trasporti Euro Tours di Mogliano Veneto, controllata dal Gruppo Bordignon. L’azienda non conferma quanto riportato dal sindaco anche attraverso un post sui social, apparso nella tarda serata di ieri, tra l’altro alla vigilia di un giorno festivo, quello odierno di Sant’Andrea, Santo patrono di Portogruaro (per cui tutte le scuole oggi sono chiuse).
“Il dipendente che segue la convenzione con Portogruaro si sta informando, pur in giorno libero, per capire cosa è accaduto. Sono in corso le verifiche” hanno riposto dall’azienda moglianese.
"Fortunatamente tutti i mezzi sono dotati di Gps, c’erano due scuolabus alle 16, davanti alla scuola. La scuola non li ha portati al pullmino. C’è un collaboratore che deve accompagnarli al pulmino e i bambini non sono arrivati. Non c’erano. Con gli autisti? dobbiamo ancora parlare. Ipotizziamo che, essendoci stato sciopero, qualcuno del personale non abbia lavorato, per cui può essere saltato un meccanismo di accompagnamento"