Come voi lettori di FQMagazine ben sapete, se c’è una piattaforma nella quale le persone, in perfetto anonimato, raccontano le loro storie senza filtri, quella è Reddit. E stavolta il racconto virale, rispreso tra gli altri dal Daily Mail, è quello di una mamma che ha postato uno scritto intitolato “essere genitori“. Come mai lo sfogo ha attirato una marea di commenti? Perché il tema controverso, ovvero quale dovrebbe essere il giusto numero di figli da avere. E già qui siamo di fronte a una strana domanda: esiste un numero giusto?
In ogni caso, la donna ha chiesto agli utenti genitori di figli unici se si fossero pentiti di non avere avuto altri bambini: “Vi pentite di avere avuto un solo figlio? O, al contrario, vi pentite di averne avuti più di uno? Il mio partner e io abbiamo avuto il nostro bimbo quattro mesi fa. Siamo entrambi sulla trentina e siamo esausti. Lo amiamo, ma a volte ci manca davvero la vita di prima e al momento avere di un altro figlio non è contemplato”. Ancora: “Quello che mi fa pensare è vedere genitori con più figli. Allora mi chiedo, sono io quella debole? Credo che crescere un figlio sia la cosa pià complicata del mondo”.
Ma come hanno reagito gli utenti di Reddit a questo sfogo? “Avere un figlio è una grande responsabilità, ed è assolutamente comprensibile sentirsi esausti e sopraffatti dalle sfide. Il percorso di ognuno è diverso, e non c’è una scelta giusta o sbagliata quando si tratta della dimensione della famiglia”, ha scritto un saggio commentatore. Altre opinioni? “Non mi pento di aver fatto ciò che è meglio per la salute mentale mia e di mio marito, ovvero avere un solo figlio”, “Amen! Mia figlia non ha bisogno di un fratello o una sorella, ha bisogno di genitori mentalmente stabili”, “Uno e basta, perché… beh… è estenuante”, “Amo entrambi i miei figli (nove e undici anni), ma avremmo molto più tempo, denaro ed energia per fare cose fantastiche se avessimo avuto solo un figlio”, “Non riuscirei a immaginare di essere responsabile di più di una persona, affrontare più personalità o non avere tempo per me stessa”. E voi lettori di FQMagazine che ne pensate?
Immagine realizzata con l’Intelligenza Artificiale
L'articolo “Qualcuno si pente di avere avuto un solo figlio?”: la domanda di una mamma scatena i commentatori. E molti si sfogano: “Mi pento di avene avuti due”, “Scelta giusta per la mia salute mentale” proviene da Il Fatto Quotidiano.