Il Comitato promotore del premio "Veneziano dell'Anno" ha deciso. Il premio 2024 va all'unanimità alla coppia di ciclisti Alberto Fiorin e Dino Facchinetti, protagonisti di una avventura ciclistica sulle orme di Marco Polo, da Venezia alla Cina dove sono arrivati lo scorso primo agosto.
[[ge:gnn:nuovavenezia:14098003]]
“Per avere contribuito a diffondere, nel 700° anniversario della morte di Marco Polo, il nome e il prestigio di Venezia nelle più remote plaghe eurasiatiche, ripercorrendo la Via della Seta che dall’antica capitale lagunare conduce a Pechino, pedalando cento giorni senza assistenza, per oltre diecimila chilometri, attraverso arcaici paesaggi rurali, vecchie e nuove metropoli e inospitali steppe desertiche, in tredici diverse nazioni”.
[[ge:gnn:nuovavenezia:14524191]]
La cerimonia di conferimento del premio avrà luogo, come di consueto nel mese di gennaio 2025, nelle Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice.
Il premio consiste in una pergamena miniata, con la motivazione del riconoscimento.
Dal 1978 – quando la prima edizione venne attribuita ai fratelli Giorgio e Maurizio Crovato per aver ideato la mostra e il volume "Isole abbandonate della Laguna. Com’erano e come sono" – il riconoscimento viene assegnato soprattutto a persone fisiche, ma anche a enti e istituzioni, che abbiano contribuito con la loro attività, il loro impegno e la loro testimonianza al miglioramento sociale e culturale della città o a diffondere il nome e il prestigio di Venezia nel mondo.