Il passato e il futuro dialogano in un presente ricco di suggestioni. Il Qatar è una bella scoperta a cominciare da Doha, la moderna e cosmopolita Capitale con il vezzo dell’arte, mecenate mediorientale che unisce i confini dello stile tra grattacieli vertiginosi e intimi Majlis, antico termine che indica “un luogo di ospitalità” dove ci si siede per conversare.
Dalle corse di Formula 1 all’ippica è un attimo, passando dagli spalti del Lusail International Circuit al “tempio” di Al Shaqab, il centro equestre più all’avanguardia del Qatar e tra i più prestigiosi del mondo, fondato dallo sceicco Hamad Bin Khalifa Al Thani al fine di valorizzare il patrimonio equestre del Paese e contribuire a preservare la razza del cavallo arabo. E poi le corse dei cammelli, amatissime dai qatarioti, un’autentica rivelazione per chi considera questi animali solamente capaci di ciondolare sulle dune, quasi un emblematico paragone di “lenta velocità” per questo Paese, che correndo punta al divenire senza rinunciare alle tradizioni ed ai ritmi di un tempo.
Il Qatar cresce a vista d’occhio, mantenendo saldi i legami con le proprie radici. Un Paese affascinante, caratterizzato dalla forte identità araba che rivela tradizioni autentiche ed immersive. Basta passeggiare tra le bancarelle di un souq profumato di spezie per catturarne l’atmosfera ammaliante, o partecipare a qualche escursione nel deserto dove lo spazio senza apparenti confini si riempie di significati appaganti, come un tè sorseggiato in compagnia (caldo anche sotto il solleone), o la degustazione di caffè arabo accompagnata da datteri carnosi e dolcissimi. Un luogo che dall’alba al tramonto regala emozioni uniche e avventure memorabili.
Il deserto è un luogo dell’anima e di pura magia, capace di regalare emozioni ma anche inaspettate meraviglie. Nella regione Al Wakrah, che si estende a sud- est del Paese, la natura si fa spettacolo: qui le onde del Golfo si fanno spazio nell’arido entroterra attraverso uno stretto e profondo canale creando il bacino di Khor Al Adaid, detto anche “Mare Interno”. Si tratta di un sistema lagunare unico al mondo dove le calme acque cristalline sono circondate dalle sabbie mutevoli del deserto. Questa straordinaria area appartiene all’Inland Sea Nature Reserve, patrimonio Unesco che combina caratteristiche geologiche e geomorfologiche, habitat di numerose specie endemiche come dugonghi e tartarughe, ma anche gazzelle arabe e falchi pescatori.
Un viaggio in Qatar con Francorosso ha il sapore di un vero viaggio d’autore: un connubio tra passato e futuro, una terra di magnifici contrasti ma anche di indimenticabili vacanze. Quello al SeaClub Style Hilton Salwa Beach Resort & Villa è davvero uno spettacolo, una proposta della collezione SeaClub, dove raffinatezza ed eleganza raggiungono la loro massima espressione. Il resort è un luogo esclusivo e inaspettato, in posizione privilegiata lungo l’incontaminata costa sud-occidentale del Paese, adagiato sulla bellissima baia dalle acque calde e turchesi del Golfo Persico.
Il resort ti accoglie nell’affascinante atmosfera arabeggiante delle architetture e degli interni che trasformano il soggiorno in una favola da mille e una notte, complice la raffinatezza degli ambienti, i dettagli ricercati e l’eccellenza dei servizi. Il SeaClub Style Hilton Salwa Beach Resort & Villa è il place to be per una vacanza balneare da sogno, con i 3,5 chilometri di spiaggia privata, un lungo nastro di sabbia fine dove rilassarsi e godere l’estate tutto l’anno ma anche per fare delle meravigliose passeggiate. Per gli amanti dei tuffi e dell’acqua, l’hotel si distingue inoltre per due iconiche piscine, ma soprattutto per l’incredibile parco acquatico, tra i più grandi del Medio Oriente, con scivoli, giostre e attrazioni varie, una garanzia di divertimento per grandi e piccoli.
Il SeaClub Style Hilton Salwa Beach Resort & Villa è inoltre il punto di partenza perfetto anche per memorabili avventure, come la bellissima proposta inTour “Qatar Deserto d’autore”, un itinerario unico che ti accompagnerà alla scoperta della parte meridionale del Paese tra le meraviglie della natura dove trascorrere momenti davvero speciali. Un’occasione per unire l’adrenalina on the road attraversando il deserto e il patrimonio Unesco “Inland Sea Nature Reserve”, in cui spazia lo spettacolare Mare Interno circondato da dune selvagge, per poi raggiungere The Outpost Al Barari, un’esperienza di soggiorno a contatto con la natura unita al fascino dell’ospitalità di lusso. Si tratta di un esclusivo campo tendato dotato di ogni comfort e che assicura la massima privacy, tradizione che si declina alla modernità in perfetto stile qatariota nel consueto binomio tra passato e futuro, per un presente da mille e una notte.
L'articolo Qatar, un viaggio d’autore proviene da Il Fatto Quotidiano.