È stato firmato il Protocollo d’intesa per l’attivazione della seconda fase del progetto “Recap”, acronimo di “Recuperiamo insieme le capsule di plastica”. Il progetto, dedicato al recupero delle capsule esauste di caffè in plastica entra quindi in una seconda fase che durerà 12 mesi estendendo la raccolta in tutto il territorio regionale.
Il protocollo è stato sottoscritto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e Nestlé Italiana e illycaffè, come promotori dell’iniziativa, AcegasApsAmga, Ambiente Servizi, A&T2000, Gea, Isontina Ambiente, Net e Logica.
“Dopo il successo della prima fase - spiega Fabio Scoccimarro, assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile - ora andiamo a finalizzare la seconda con 30 centri in regione per la raccolta differenziata di questo prodotto il cui contenuto, il caffè esausto, potrà essere utilizzato nuovamente mentre l'involucro verrà riciclato. Ricordo - aggiunge Scoccimarro - che siamo stati i primi in Europa e ovviamente i primi anche in Italia a portare avanti un progetto in collaborazione con due case importanti a livello mondiale del caffè. Recap - conclude Scoccimarro - è un ottimo esempio di economia circolare, fa piacere essere i primi della classe ancora una volta”.
Nella prima fase di Recap sono stati coinvolti quattro Comuni: Trieste, dove dal novembre del 2021 a novembre 2024 sono state raccolte circa 38 tonnellate che corrispondono a oltre 1 milione di capsule, Udine, Campoformido e Pasian di Prato.
Nella seconda fase il progetto, coinvolgerà direttamente i cittadini che potranno portare le capsule esauste nei centri di raccolta dedicati del proprio territorio, in tutta la regione sono stati previsti 30 e si possono localizzare utilizzando il portale dedicato www.progettorecap.it.
Successivamente verranno trattate negli impianti di Logica, a Trieste, azienda specializzata nella separazione della parte in plastica dal caffè.
Anche in in Emilia Romagna, sull’esempio di quanto fatto in Friuli Venezia Giulia la Regione ha firmato un protocollo d’intesa con Nestlé Italiana Spa e illycaffè, Atersir e Gruppo Hera per la raccolta delle capsule in 7 centri di Bologna e Ferrara.