Secondo Alexa (l’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon), gli Stati Uniti d’America non esisteranno ancora per molto tempo. Si tratta di quelle notizie che, neanche a dirlo, fanno sorridere e al tempo stesso pongono alcuni interrogativi sull’uso e l’attendibilità della tecnologica. A parlarne è anche il New York Post. La testata americana, infatti, racconta di un’utente dal nome Lucy Blake che, con il suo recente video, ha scatenato “il panico”. Nel filmato – pubblicato su TikTok lo scorso 13 novembre – la sorella di Lucy domanda ad Alexa cos’accadrà in America il giorno 20 febbraio del 2031.
Alexa risponde: “Il 20 febbraio 2031, gli Stati Uniti d’America cesseranno di esistere. Questa data segna il culmine di un processo di unificazione tra vari governi che non è stato approvato dalla maggior parte delle persone”. Il TikTok attualmente conta 2,2 milioni di visualizzazioni, più di 30.240 ‘mi piace’ e oltre 1.500 commenti. Tra questi, la maggior parte sono ironici. “Ma è il giorno del mio compleanno” oppure “Chiedi cos’accadrà nel 2025 perché siamo già stanchi”. C’è chi è dubbioso: “Gli algoritmi di questi dispositivi sono progettati per acquisire le informazioni che più si adattano alla domanda che hai posto, non è detto che la risposta sia quella vera”, “Ma lo sapete che nell’App di Alexa è possibile inserire delle risposte preimpostate?”. Insomma, non è stato esattamente un caso?
Lucy si è difesa dicendo che neanche conoscesse questa possibilità. In un altro commento, ha detto che il suo dispositivo Alexa non dà più la stessa risposta e che questo strano pronostico apocalittico è accaduto in modo sospetto solo per una notte, mentre ormai afferma di “non sapere nulla”. A ogni modo i filmati risalirebbero a circa un anno fa, precisamente allo scorso 4 gennaio 2024, come scritto nella didascalia che accompagna il video. Non è noto perché la donna abbia deciso di pubblicare i video solamente adesso, considerando che il suo profilo TikTok è attivo già dal febbraio 2022.
Qualcun altro ha provato a fare lo stesso e ha ricevuto risposte differenti: “Divertente, ma la mia ha detto che non può rispondere a questa domanda”, “La mia ha detto lo stesso, ma nel 2063”, “Alexa si è scusata e mi ha detto che non conosce la risposta”. Non sono mancate le frecciatine: “Potreste chiederle da dove prende le informazioni per ottenere questa risposta?”. In tanti, infine, si sono domandati perché Lucy e la sorella abbiamo scelto esattamente quella data nella domanda per Alexa. Ma qui una risposta chiara c’è. Lucy aveva precedentemente chiesto ad Alexa quando sarebbe arrivata la fine degli USA e il dispositivo aveva risposto che ciò sarebbe avvenuto ma non in un futuro prossimo bensì, appunto, il 20 febbraio 2031.
@lucyblake20Someone please explain♬ original sound – lucy blake
L'articolo La data della fine degli Stati Uniti d’America? Lo rivela Alexa. Ecco l’inquietante filmato diventato virale proviene da Il Fatto Quotidiano.