Indagini per capire perché il lago di Misurina perde acqua. Nonostante un’estate, l’ultima, trascorsa senza particolari problemi grazie alle abbondanti piogge cadute su tutto l’arco alpino dolomitico, il Comune di Auronzo continua ad essere preoccupato e a monitorare attentamente la situazione relativa alle perdite d’acqua registrate dal lago di Misurina.
Si tratta di una vicenda che, due anni or sono, richiamò le attenzioni mediatiche di tutto il mondo, considerata l’importanza crescente del sito sul fronte turistico internazionale.
È dei giorni scorsi la notizia dell’affidamento di nuove indagini da parte dell’amministrazione comunale del paese delle Tre Cime.
Un’attività propedeutica agli interventi veri e propri e che consisteranno non solo nel già annunciato consolidamento delle sponde sud del bacino idrico ma anche, novità recente, nel rifacimento integrale del canale scolmatore situato anch’esso sull’argine sud del lago, punto strategico nel quale nell’agosto del 2022 venne riscontrata la falla.
Le indagini geognostiche sono state affidate allo studio Son.Geo di Erto e Casso. Si tratta, come detto, di un’attività propedeutica, che corre parallela con la progettazione non solo degli interventi di consolidamento dell’argine sud del lago di Misurina ma anche del rifacimento del canale scolmatore. La progettazione di entrambi gli interventi è stata già affidata alla ditta Igs per un importo complessivo di poco superiore ai centomila euro.
«È difficile stabilire un cronoprogramma relativamente al progetto di sistemazione definitiva pensato per il lago di Misurina», ha sottolineato il sindaco di Auronzo, Dario Vecellio Galeno. «L’obiettivo è risolvere quello che si è presentato sin dall’inizio come un fenomeno preoccupante. La risoluzione è nelle corde dell’amministrazione comunale per qualsiasi problema si presenti sul territorio comunale. Quella del lago di Misurina è una delle tante situazioni che stiamo attenzionando da tempo, consapevoli della complessità e delle fragilità che presentano i nostri luoghi».
L’abbassamento drastico dei livelli del lago di Misurina, fenomeno che diventò evidente anche ad occhio nudo nell’estate del 2022, fece presto il giro del mondo creando un clima di allarmismo generale. L’intervento tempestivo messo in campo dall’amministrazione comunale di Auronzo (nell’agosto del 2022) riuscì solo a rallentare la perdita ma non a frenarla.
Il primo intervento venne concentrato sul canale scolmatore attraverso un processo di impermeabilizzazione all’avanguardia, con il ricorso a resine poliuretaniche idroreattive realizzate ad opera dell’azienda specializzata Yume.
Detto che la fase di progettazione delle opere procede a ritmo spedito e senza particolari intralci, se non quelli dei tempi tecnici previsti dalla macchina burocratica, il prossimo e più importante passo per l’amministrazione comunale di Auronzo sarà quello di reperire i fondi (che si annunciano importanti) necessari per finanziare le opere. Ragionamenti in tal senso sono stati già fatti, ma per passare dalle parole ai fatti servirà ancora un po’ di tempo.