Una nuova opposta è arrivata alla corte della Cda Volley Talmassons Fvg. Si tratta di Maya Storck, schiacciatrice svizzera nata nel 1998 e, fino a qualche giorno fa, in forze alla Megabox Vallefoglia come riserva di Erbelira Bici. Rapida e potente, l’attaccante elvetica non ha giocato molto quest’anno ma i numeri della stagione passata rappresentano un ottimo biglietto da visita: con la maglia di Pinerolo ha infatti messo a terra 249 palloni uscendo di poco dalla top ten di ruolo. Con un mercato fatto in tutta fretta dopo essere stata l’ultima formazione a entrare in A1, la Cda era da settimane a caccia di qualche rinforzo.
«Storck – ha detto il ds Gianni De Paoli – è una giocatrice che va a riempire quella casellina che avevamo lasciato vuota a inizio stagione per un’opposta di qualità ed esperienza. Nei suoi primi due anni in Italia ha dimostrato che può essere una giocatrice che può fare la differenza e crediamo porterà grande carattere e grinta, aspetti che servono in certi momenti della partita». Soddisfatto anche il tecnico Leonardo Barbieri: «Un nuovo arrivo fa molto piacere. Eravamo vigili sul mercato perché, essendo partiti tardi, sapevamo che qualche rinforzo sarebbe potuto arrivare. Maya conosce il campionato italiano e l’anno scorso ha disputato un’ottima stagione. Penso ci possa dare molto sia sotto l’aspetto tecnico che sotto quello caratteriale perché una giocatrice di grande temperamento. Dal punto di vista tecnico ci darà una grande mano in attacco e in battuta, ma ciò che ci rende ulteriormente fiduciosi è che è una pallavolista valida in tutti i fondamentali quindi una giocatrice completa».
Maya Storck è già a Lignano dove ha iniziato a lavorare con le nuove compagne. «Sono molto contenta di questa opportunità – ha commentato – nata dal fatto che desideravo giocare di più rispetto a quanto stessi facendo a Vallefoglia. Talmassons mi ha contattata qualche settimana fa, dicendomi che la società era alla ricerca di una nuova giocatrice. Ho tanta voglia di giocare e di aiutare la squadra a rimanere in A1. Non vedo l’ora di iniziare e magari, chissà, giocare anche già nella gara di domenica».
Cresciuta nelle giovanili del Münchenstein, Storck ha esordito a livello professionistico con la maglia del Sm’Aesch Pfeffingen, prima di trasferirsi in Germania nel 2018. Nel 2022 ecco la prima esperienza italiana con la maglia della Reale Mutua Fenera Chieri con la quale ha conquistato la Challenge Cup. Successivamente è passata alla Wash4Green Pinerolo, prima di accettare la chiamata di Vallefoglia nell’estate del 2024.