Sabato 30 novembre la Ski Area San Pellegrino darà ufficialmente il via alla stagione sciistica, aprendo alcuni dei suoi impianti e piste tra cui l’iconica pista nera La VolatA, facilmente raggiungibile con la Funivia Col Margherita dal Passo San Pellegrino. Con una lunghezza di 2400 metri, un dislivello di 630 metri e pendenze che toccano il 50%, La VolatA è una sfida imperdibile per gli sciatori più esperti. Dalla terrazza panoramica del Col Margherita, la pista offre una combinazione di tecnica, adrenalina e viste spettacolari sulle Pale di San Martino.
Finalmente fruibili dagli sciatori che hanno atteso il ritorno sugli sci anche la seggiovia del Passo e la Seggiovia Lago Cavia - Col Margherita con le relative piste. Per gli amanti dello sci che preferiscono il comprensorio dell'Alpe Lusia, l’attesa durerà solo pochi giorni: gli impianti apriranno venerdì 6 dicembre.
La ski area Alpe Lusia - San Pellegrino, parte del prestigioso circuito Dolomiti Superski, offre oltre 100 chilometri di piste perfettamente preparate, 23 moderni impianti di risalita e 2 snowpark, rendendolo una destinazione ideale per sciatori di ogni livello. Situato tra le Dolomiti della Val di Fassa e della Val del Biois, il comprensorio vanta piste di altissimo livello, tra cui sfide adrenaliniche come La VolatA e la Piavac, alcune tra le piste nere più apprezzate delle Alpi. Grazie allo Ski Tour Discover, con servizio di skibus gratuito, gli sciatori possono esplorare ogni angolo del comprensorio, dalle dolci discese per principianti ai tracciati più tecnici. Il paesaggio mozzafiato spazia dal Gruppo del Focobon alle Pale di San Martino, regalando un’esperienza unica agli amanti della montagna.
Novità della stagione 2024-2025 è l’ampliamento della pista Saline: più ampia e sicura, per garantire un’esperienza ottimale agli sciatori di tutti i livelli. C’è poi la riapertura del rifugio Ciamp dele Strie sull'Alpe Lusia, completamente ristrutturato dopo l’incendio del 2021.
Eventi internazionali: la Ski Area San Pellegrino ospiterà gare di Coppa del Mondo (8-9 febbraio 2025) e di Coppa Europa (marzo 2025) di Ski Cross, confermando il comprensorio come una destinazione per competizioni di alto livello.
«La Ski Area Alpe Lusia - San Pellegrino si conferma una meta ideale per le famiglie», silegge in una nota, «offrendo un mix perfetto di sicurezza, divertimento e servizi dedicati ai piccoli sciatori. Con 5 campi scuola attrezzati e 3 parchi gioco, i bambini possono imparare a sciare o affinare le proprie abilità in compagnia di maestri multilingue specializzati, mentre si divertono in un ambiente curato nei minimi dettagli. Gli spazi dedicati includono piste per slittini e bob, tracciati cronometrati e percorsi boardercross progettati per i più piccoli, arricchiti da aree riscaldate per il massimo comfort».
Area Costabella: presso il Capanna Margherita, i bambini possono divertirsi con un tappeto mobile, un tracciato boardercross per allenarsi su curve e salti, e una zona per bob e slittino. Inoltre, il Passo San Pellegrino offre 2 mini boardercross e la divertente Blanco Fun Slope, una pista con curve, salti, gobbe e archi, perfetta per testare le proprie capacità.
Blanco Baby Park: situato presso Chiesetta e gestito dalla Scuola Sci Moena Dolomiti, questo parco è dotato di un tapis roulant per le lezioni di sci e giochi sulla neve come mini biciclette e gommoni. Il nuovo Falcade Fun Park offre un’ampia varietà di attrazioni per i più piccoli.
Lusialand: nell'area Alpe Lusia, presso Chalet Valbona, si trova un parco giochi magico, raggiungibile con la cabinovia da Ronchi (Moena). Qui i bambini possono divertirsi su un tappeto mobile, utilizzare il campo scuola con skilift o esplorare le casette delle scuole di sci, mentre i genitori si rilassano. Lusialand dispone anche di un accogliente rifugio per le giornate più fredde.