La Fgl-Zuma Castelfranco Pisa guarda avanti e mette nel mirino l’importantissima sfida in chiave salvezza del prossimo fine settimana. Dopo la sconfitta per 3-1 di domenica scorsa contro la corazzata Cbf Balducci Hr Macerata, le ragazze di coach Marco Bracci sono attese da una partita che mette in palio punti molto pesanti. Al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno, domenica (ore 17) arriverà la Bam Mondovì.
«Una gara fondamentale», commenta la schiacciatrice Elisa Vecerina prima di fare un passo indietro e tornare a parlare del ko esterno in terra marchigiana. «Abbiamo affrontato una delle squadre più forti del girone e dell’intero campionato di Serie A2. Nonostante tutto ritengo che abbiamo disputato un grande primo set: è vero, le nostre avversarie non sono entrate subito in partita, ma noi siamo state brave a imporre il nostro gioco», sottolinea. «Siamo partite benissimo anche nella seconda frazione, portandoci sul 5/0, poi loro hanno preso ritmo e noi non siamo state capaci di contenerle. Tuttavia non credo sia stata una prestazione da buttare interamente. Penso, ad esempio, che abbiamo difeso tanto, dando vita a diversi scambi lunghi. In attacco invece potevamo fare meglio e in settimana lavoreremo su questo, come su altri aspetti che dobbiamo migliorare in vista della prossima sfida».
E allora testa al match contro Mondovì, una squadra che viaggia attualmente in ultima posizione in classifica, a -2 dalla Fgl-Zuma, ma che arriverà in Toscana galvanizzata dal primo successo in campionato ottenuto domenica al tie-break contro Imola. «Sono sicura che la squadra ce la metterà tutta per strappare un risultato positivo», rivela Vecerina, «la società merita di poter esultare per una vittoria. Per ottenerla, però, dovremo cercare di difendere tanto come fatto contro Macerata e, allo stesso tempo, essere più concrete in attacco». Poi c’è il fattore campo: «Giocheremo in casa, dove i tifosi non fanno mai mancare il loro supporto», conclude la schiacciatrice della Fgl-Zuma, «per cui spero di vederli in massa anche domenica prossima, perché abbiamo bisogno del loro calore in una partita per noi davvero molto importante».
Alfredo Sitti
Ufficio stampa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa